La Kinder Orchestra al Sociale
Domenica 21 marzo (ore 16.30), presso gli spazi del ridotto “Luigi Pirandello”, “sala piccola”
Sono più di una ventina, tutti di età inferiore ai diciassette anni. Suonano pianoforte, violino, violoncello, flauto traverso, clarinetto, tastiera e percussioni. Li accomuna un sogno: diventare, da grandi, professionisti della musica. Stiamo parlando dei componenti della “Kinder Orchestra”, formazione di tipo classico completa, a partecipazione gratuita, fondata nel 2005 dal maestro Fabio Gallazzi con l’obiettivo di far sperimentare ai giovani allievi strumentisti l’importante esperienza formativa della «musica d’insieme».
Tra i prossimi appuntamenti presenti nell’agenda di questa talentuosa orchestra di adolescenti, guidata dal maestro Davide Scazzosi, c’è il “Concerto di primavera” che l’associazione “Educarte” e il “Circolo accademico culturale” di Vanzaghello promuovono, per il pomeriggio di domenica 21 marzo (ore 16.30), presso gli spazi del ridotto “Luigi Pirandello”, “sala piccola” del teatro Sociale di Busto Arsizio.
L’appuntamento, rivolto ai bambini e ai loro genitori, si aprirà con le note gioiose e dai colori argentini dell’“Inno alla gioia” di Ludwig van Beethoven, adattamento del quarto e ultimo movimento della “Nona sinfonia”, composto nel 1823 per musicare l’omonimo testo del poeta tedesco Friedrich von Schiller, idealistico messaggio di pace e di fratellanza tra gli uomini che è stato adottato come inno ufficiale dal Consiglio d’Europa nel 1972 e dall’Unione europea dal 1986. Il concerto proseguirà con l’ascolto di una selezione di musiche composte da autori classici quali Johann Sebastian Bach, Leonard Bernstein, Wolfgang Amadeus Mozart e Antonio Vivaldi, riadattate per l’organico e le potenzialità tecniche dei giovani esecutori in scena, per concludersi con il ritmo trascinante e meraviglioso del “Can can” di Jacques Offenbach, scritto nel 1858 per l’operetta “Orphée aux Enfers” e diventato uno dei balli-simbolo del Moulin Rouge e dell’atmosfera bohémienne della Belle époque parigina.
Durante l’appuntamento verranno, inoltre, eseguiti due brani ideati dal direttore Davide Scazzosi -un vivace “Kinder valzer” e un raffinato “Andante per pianoforte e orchestra”-, la cui scrittura musicale intende valorizzare il livello di conoscenza e le capacità esecutive di ogni singolo strumentista in scena. E’, dunque, una festa di suoni, ideata per avvicinare i più piccoli alla magia della musica sinfonica, ad accogliere il ritorno della “bella stagione” nella sala che vide tra i suoi ospiti Filippo Tommaso Marinetti, Vittorio De Sica ed Anna Magnani.
L’ingresso al “Concerto di primavera” è libero e gratuito. Per informazioni è possibile consultare la segreteria del teatro Sociale di Busto Arsizio al numero 0331.679000 o visitare il sito internet www.teatrosociale.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.