La mela della Valtellina diventa Igp
Lo ha deciso oggi l'assessorato all'agricoltura della Lombardia
La mela di Valtellina oggi ha ricevuto il riconoscimento Igp (Indicazione geografica protetta) dall’Unione europea.
"E’ un premio al lavoro di oltre 500 aziende locali – ha detto l’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia,Luca Daniel Ferrazzi – che fanno di questo prodotto una delle eccellenze lombarde".
"Un successo – ha continuato Ferrazzi – ancora più significativo perché sappiamo quante sono le domande giunte a Bruxelles da ogni parte dell’Europa e come la procedura per ottenere questa denominazione sia diventata sempre più selettiva".
La mela di Valtellina è coltivata in poco meno di 700 ettari in vari Comuni della provincia di Sondrio, nelle varietà Gala, Golden Delicious e Red Delicious.
"Questo – ha concluso l’assessore Ferrazzi – è il successo di un sistema che funziona e che ha saputo puntare alla qualità e alla valorizzazione di prodotti sani e tipici, da tempo riconosciuti come rappresentanti dell’eccellenza valtellinese: la Bresaola, i grandi vini rossi come Sforzato, Inferno,
Sassella e Grumello e, da oggi, anche la mela".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.