La Nona di Beethoven a Legnano
Sabato 6 marzo, terzo appuntamento con la stagione lirico sinfonica della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate per recuperare il Concerto della Candelora
La stagione lirico sinfonica 2010 della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate fa tappa a Legnano. Sabato 6 marzo, alle 21, nella chiesa del SS. Redentore, il Coro e l’Orchestra Amadeus, diretti dal maestro Marco Raimondi, eseguiranno la Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven. Dopo il successo ottenuto a Somma Lombardo il 24 gennaio e a Castellanza la scorsa settimana, la Bcc recupera l’appuntamento di Legnano, già previsto lo scorso 5 febbraio e sospeso per maltempo, e propone l’estremo capolavoro sinfonico del genio tedesco.
Il concerto presenta infatti la sinfonia in re minore op. 125 di Beethoven, composta tra il 1822 e il 1824, quando l’autore era già completamente sordo. Eseguita per la prima volta a Vienna nel 1824, sotto la direzione di Ignaz Schuppanzig, la sinfonia fu un immediato successo. Tanto che, al termine del concerto, Beethoven, che non riusciva a sentire gli applausi, fu preso per il braccio dallo stesso Schuppanzig e girato a forza verso il pubblico. Soltanto allora, colto da una grande commozione nel vedere l’accoglienza tributata al proprio lavoro, il grande musicista si sciolse in lacrime.
«Il programma del concerto propone infatti quel monumento della letteratura sinfonica che è la nona sinfonia di Beethoven eseguita dagli artisti dell’Associazione Amadeus, una formazione composta primariamente da giovani nati e cresciuti nei comuni del nostro territorio -ricorda il presidente della Bcc, Lidio Clementi-. Questo appuntamento, atteso e di grande qualità, rispecchia la nostra azione a sostegno del territorio: essere al fianco delle aziende e delle famiglie ci porta anche a promuovere la cultura, come stiamo facendo con questa nuova stagione sinfonica».
Il Concerto era stato originariamente proposto in occasione della festa della Candelora, momento che coniuga la tradizione religiosa con la vita paliesca. A Legnano infatti, la festa si tinge dei colori giallo rossi della contrada di Legnarello. È proprio in occasione di questa ricorrenza che si tiene l’investitura religiosa dei reggenti della contrada: il Gran Priore Ennio Palamidese, la Castellana Sara Parotti, il Capitano Paolo Cristiani e lo Scudiero Francesco Locatelli. Anche se la cerimonia di investitura si è già svolta, il concerto del 6 marzo resta un appuntamento immancabile per la vita cittadina e per gli appassionati di musica classica.
Nell’esecuzione della Nona di Beethoven, l’Orchestra e il Coro Amadeus saranno affiancati dalle voci soliste: Kaoru Saito soprano, Simona Forni mezzosoprano, Nicola Pisaniello tenore e Davide Rocca baritono.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.