Mc-Carnaghi da scudetto, per Pesaro non c’è scampo

Con una prestazione esemplare Villa Cortese batte la capolista per la seconda volta in stagione e riapre il campionato portandosi a due lunghezze dal primo posto

Una Mc-Carnaghi stellare fa a pezzi la Scavolini Pesaro come e meglio dell’andata, mantiene l’imbattibilità del PalaBorsani e, soprattutto, riapre la corsa al primo posto: non poteva andare meglio lo scontro diretto per la squadra di Abbondanza, che raccoglie i frutti di una preparazione tutta mirata a questa grande serata. Cortesine praticamente perfette in tutti i fondamentali: eccezionale la ricezione (benché Cardullo non sia stata di fatto mai chiamata in causa), benissimo battuta, difesa e muro, e quando Pesaro finalmente entra in partita ci pensa Cruz a risolvere tutto. Certo, c’è da fare la "tara" alla prestazione di una Scavolini attesa dal ritorno di Champions League, ma un Villa Cortese così può davvero sognare lo scudetto.

LA PARTITA – PalaBorsani tutto esaurito per la sfida dell’anno: c’è anche lo stand informativo della sezione di Legnano di Amnesty International. Formazioni titolari da una parte e dall’altra. Parte fortissimo la Mc-Carnaghi con un ace di Secolo per il 3-0, e Costagrande attacca out il pallone dell’8-4. Le padrone di casa fanno la differenza in ricezione (100% di positiva nel set!) e in difesa e Aguero buca il muro ospite per il 10-5, costringendo Vercesi al time out. Senza i punti di Costagrande, Pesaro sembra in crisi nera e il muro di Durisic su Senna Usic (16-8) è una pietra tombale sul set. Secolo con un pallonetto mette a segno il 20-13, Aguero giganteggia in attacco e a muro (24-15) e Cruz realizza il punto del 25-16.
Da incorniciare la prima frazione delle cortesine, ma ancora meglio è l’inizio del secondo set: un letale 7-1 con un altro ace della scatenata Secolo. L’errore in battuta di Skowronska porta diretti all’8-2 e Cruz realizza l’attacco dell’11-4. La reazione ospite porta la firma dell’opposto polacco, ultima ad arrendersi: è lei a spianare la strada per il 12-9 con due attacchi di fila. Una gran difesa di Secolo consente però ad Aguero di firmare il 16-12 mantenendo a distanza le rivali e ancora Tai, con un capolavoro da seconda linea, realizza il 19-14. L’ennesimo pallonetto vincente di Secolo (21-15) demoralizza la capolista e proietta Villa verso la chiusura del set, che arriva sul 25-21 ancora ad opera di Cruz.
Nel terzo set Pesaro, in campo con Marinkovic al posto di Guiggi, inizia bene nel segno di Costagrande (0-3), ma con troppi errori dà l’opportunità a Villa di pareggiare e poi effettuare il sorpasso con Secolo (7-6). Dopo un botta e risposta sui turni di servizio di Usic e Berg (8-11, 11-11) si continua punto a punto fino al 15-14. Qui la Mc-Carnaghi accusa un calo e due errori in attacco e uno in ricezione regalano un parziale di 0-4 a Pesaro, che scappa 15-18. La solita Aguero suona la carica per il 20-20 ma è ancora la battuta di Usic a scavare il break: 20-23. L’errore al servizio di Cruz concede 3 set point a Pesaro, Aguero annulla il primo ma sul secondo è Skowronska a colpire per il 21-25.

IL QUARTO SET – Aury Cruz assoluta protagonista in avvio: tre attacchi per il 3-1. Villa Cortese continua a difendere a mille e poi concretizza con Secolo (8-5); ancora Cruz mette a segno l’11-7 e dopo il time out chiamato da Vercesi il vantaggio sale a più 5 grazie ad Aguero. Arrivano anche i punti dei centrali con Durisic (16-11) e Anzanello (18-13); la partita sembra in pieno controllo di Villa che allunga ancora sul 21-13 con Aguero e Anzanello. Nulla da fare per la capolista, la Mc-Carnaghi si porta sul 24-16 grazie alla scatenata Cruz (9 punti nel set) e la chiusura arriva con un altro mani-fuori della portoricana.

LE INTERVISTE – La sentenza è di Angelo Vercesi, coach della Scavolini: «Villa in questo momento è la squadra migliore del campionato italiano. Poi tra 15 giorni può cambiare tutto». Vero, la Scavolini ha l’alibi dell’imminente ritorno di Champions League, ma per Marcello Abbondanza non è tutto qui: «Sono venute comunque qua per batterci, perché poi nei playoff ci si ricorda dei precedenti. Invece noi ci siamo confermate e finora abbiamo vinto tutti gli scontri diretti, Bergamo a parte: quando è ora di giocare, le ragazze giocano. Il futuro? Giocheremo a mille la partita con Jesi e poi ci concentreremo sulla Coppa Italia. Comunque vada, per noi la vittoria di oggi è un risultato storico perché ci consente quasi sicuramente di accedere alla Champions».
Soddisfattissima Lindsey Berg, meritatamente incoronata MVP: «Ci siamo allenate molto bene, non c’eravamo quasi mai riuscite finora, e siamo scese in campo con la testa giusta. Abbiamo potuto provare tante soluzioni e questo si è visto in partita. Ora basta pensare a Pesaro, concentriamoci su Jesi sperando di riuscire ad allenarci con la stessa continuità».
Manuela Secolo riconosce che la Mc-Carnaghi vista contro la capolista ha un quid in più: «Siamo una grande squadra ma ci manca ancora qualcosa, dobbiamo riuscire a mantenere gli stessi standard di atteggiamento e aggressività anche in altre gare, perché giocando contro grandi squadre non si può mai mollare. Sicuramente ci ha aiutato molto la battuta che ha messo in crisi il loro gioco veloce».

Mc-Carnaghi Villa Cortese-Scavolini Pesaro 3-1 (25-16, 25-21, 22-25, 25-18)

Villa C.: Anzanello 11, Nicora ne, Berg 1, Lanzini (L) ne, Pinese ne, Hasalikova, Secolo 15, Cardullo (L), Luciani, Aguero 17, Cruz 18, C.Bosetti ne, Durisic 7. All. Abbondanza.
Pesaro: S.Usic 10, Garzaro 6, Mari, Wijnhoven (L), Skowronska 20, Saccomani, Marinkovic 1, Ferretti, Boscoscuro, Costagrande 18, M.Usic ne, Guiggi 4. All. Vercesi.
Arbitri: Matteo Cipolla e Fabrizio Padoan.
Spettatori: 1.200.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.