Orfeo ed Euridice a teatro
Spettacolo sabato 27 marzo al Castellani. Sul palco gli attori della "Piccola Compagnia Instabile" di Varese
La stagione teatrale della Pro Loco Azzate, organizzata in collaborazione con la “Piccola Compagnia Instabile” di Varese e con il Patrocinio della Provincia di Varese, ospiterà sabato sera 27 marzo alle ore 21.00 al Castellani la tormentata storia d’amore di Orfeo ed Euridice. Un mito classico narrato da Ovidio nelle Metamorfosi che viene rappresentato dalla Piccola Compagnia Instabile con la regia di Liliana Maffei. La storia epica narra di un giovane pastore greco, Orfeo (interpretato da Mirko Sartorio) nelle terre della Pièria, che facendo un incontro cambierà per sempre la sua vita: gli si presenta il Dio Apollo (con l’attore Francesco Mauri) che gli dona una cetra costruita da Mercurio, capace di commuovere il mondo. Divenuto cantore perfetto approda, dopo anni di vagabondaggio, su una terra a lui sconosciuta dove incontra l’amore: Euridice (interpretato da Arianna Talamona); i due innamorati si sposano, ma una tragedia incombe sui loro destini, lo stesso giorno delle nozze la fanciulla, morsa da un serpente, muore lasciando il giovane cantore nello sconforto e nella disperazione. Orfeo colpito così duramente, decide di intraprendere un viaggio alla ricerca del Regno del Dio Ade (interpretato da Marco Grisa), Signore dell’oltretomba, per riprendersi la sua amata e riportarla alla vita. Uno spettacolo sulla precarietà della vita e sulla forza dell’amore. Anche in questa serata verranno raccolti fondi per la ricostruzione della sede Pro Loco di Onna (Aq), devastata dal terremoto del 2009. Il ricavato sarà poi portato ad Onna con una delegazione Pro Loco Azzate e Comune di Azzate.
Il prossimo sabato 24 aprile alle ore 21.00, sul palco del Castellani ci sarà invece Luca Maciacchini con “Milan l’e’ on Gran Milan” in cui verranno presentate storie e canzoni dal cabaret musicale milanese alla canzone d’autore dialettale. Lo spettacolo è un’antologia di brani appartenenti al repertorio della canzone popolare lombarda e del cabaret milanese. Si passerà dagli ironici e pungenti quadretti di vita quotidiana resi noti al pubblico da “cantastorie” come Nanni Svampa alle filastrocche ingenue e candidamente “stupide” di Walter Valdi, per finire alle canzoni grottesche dello stesso Luca Maciacchini.
Costo del biglietto intero Euro 12,00, ridotto Euro 10,00 e per i Soci Pro Loco Euro 8,00.
È possibile l’acquisto dei biglietti presso il teatro la sera stessa della rappresentazione, fino ad esaurimento posti. Sono possibili accordi particolari per gruppi numerosi promossi da biblioteche, associazioni e comuni.
Informazioni: info@proazzate.org
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.