Pellicini scrive al Ministro: “Il Manzoni merita il musicale”
Dopo le notizie date e poi smentite dei giorni scorsi, l'assessore provinciale all'Istruzione scrive al Ministro Gelmini per sostenere la richiesta dell'istituto varesino
Al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca
Mariastella Gelmini
Le notizie che si susseguono in questi giorni sul tema dei nuovi licei musicali in Lombardia stanno creando molta confusione nei ragazzi e nelle loro famiglie.
Grazie ad una attenta programmazione territoriale, in provincia di Varese abbiamo proposto l’attuazione di un Liceo Coreutico a Busto Arsizio, unica iniziativa in tal senso nel territorio regionale, e l’istituzione di un Liceo Musicale presso il Liceo “Alessandro Manzoni” di Varese.
Proprio quest’ultima proposta sembra oggi messa in discussione, dopo che la Regione Lombardia e l’Ufficio scolastico regionale l’avevano fatta propria.
Tengo a precisare che il “Liceo Manzoni”, già istituto magistrale, ha in corso da molti anni una sperimentazione in campo musicale, tramite consolidati rapporti con il Civico Liceo Musicale di Varese, che si andranno a estendere al Conservatorio Parificato “Puccini” di Gallarate.
Le Chiedo pertanto di prestare la massima attenzione al progetto della scuola di Varese, che merita il medesimo trattamento riservato a Milano e al Nord-Est lombardo.
Certo di una Sua pronta verifica in merito sono a porgerLe i migliori saluti
Andrea Pellicini
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.