Quando lo sci diventa “estremo”
La parete più alta delle Alpi ospita la finale del primo circuito italiano di extreme freeride. Guarda il VIDEO
Avrà inizio oggi lungo il Canalone Marinelli, la prima parete europea per dislivello e la più alta delle Alpi, la finale del primo circuito italiano di extreme freeride. Dopo l’edizione "zero", che si è svolta proprio a A Macugnaga lo scorso anno, quest’anno debutta ufficialmente il circuito nazionale di alto livello sportivo. Il primo appuntamento è in programma a Livigno martedì 23 marzo, dove si terrà la competizione denominata "Peak Performance Freeride Cup". Seguono gli appuntamenti di Cortina, previsto per il 2 e 3 aprile, e Sestriere in programma la settimana successiva, il 9 e 10 aprile. La data della gran finale, che si svolgerà sul pendio del prestigioso Canalone Marinelli sul Monte Rosa, sarà stabilita solo pochi giorni prima della sua realizzazione per permettere agli organizzatori di valutare al meglio le condizioni meteorologiche e della neve in modo da garantire la massima sicurezza agli atleti.
Ogni gara di qualificazione si svolgerà nell’arco di due giornate: la prima sarà dedicata alla verifica delle capacità tecniche dei partecipanti, effettuata da una giuria qualificata, e alla ricognizione del percorso di gara; la seconda vedrà invece l’effettivo svolgimento della prova. Ad ogni tappa del circuito potranno partecipare tutti gli atleti maggiorenni, uomini e donne, che vogliano affrontare la discesa con sci, snowboard o telemark. Per prendere parte alle competizioni è necessario effettuare l’iscrizione, che potrà essere fatta semplicemente accedendo al sito www.freerideitalia.it, dove è anche possibile consultare i regolamenti e i dettagli delle singole gare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.