Tornano i giocolieri antimafia di Locri
"La Gurfata" sarà da lunedì 15 impegnata in incontri con i ragazzi dell'ITC Tosi e del liceo artistico Candiani.
È di ritorno a Busto Arsizio La Gurfata, il gruppo di giovani giocolieri calabresi di Locri impegnati con la loro arte a testimoniare il potenziale della terra natia e l’opposizione al malaffare dei clan ‘ndranghetisti.
Ad accoglierli gli amici de L’Allegra Brigata e il Comitato Antifascista bustese.
Come già la bustese Allegrabrigatasinetema e la formazione musicale Balcon Band, tocca ora ai giovani calabresi e a Patrizia Prestia, educatrice e referente di progetti rivolti ai giovani di quelle zone, incontrare da lunedì 15 gli studenti presso l’aula magna dell’ITC Tosi, che partecipa al progetto "adottaunaclasse" con sei gruppi e relativi insegnanti, e un gruppo del Liceo Artistico "Candiani" per avviare un percorso fatto di esperienze e testimonianze.
Per la settimana di permanenza dei giocolieri calabresi che va dal 14 al 21 marzo, sono previsti diversi appuntamenti e incontri con varie realtà dell’associazionismo e del volontariato locale che li vedrà protagonisti fra scena e testimonianze. In particolare segnaliamo:
-martedì 16 marzo h 19.30 in Villa Tovaglieri in via Volta a Busto A. "Ni capiscimu o u’nni capiscimu?" aperitivo con Genti di Calabrie… per infrangere quell’immagine che consegna una intera regione e le sue genti alla cronaca nera e raccontare che la criminalità organizzata è organizzata a fa affari ovunque, anche qui. Partecipano La Gurfata e Giuseppe Buonofiglio, di Allegrabrigatasinetema e attore-autore di "Racconto silenziato" e per la serata maestro di cerimonia.
-mercoledì 17 marzo h 21.00 al Centro Civico di Mesero iniziativa di incontro con La Gurfata indetta dall’Amministrazione Comunale di Mesero.
Le iniziative sono finalizzate a sostenere i progetti sociali dei giovani giocolieri de La Gurfata.
Porteranno il loro contributo ad "adottaunaclasse", progetto di intervento nelle scuole del Comitato Antifascista volto a rendere vivi e concreti concetti quali convivenza, partecipazione democratica, cittadinanza attiva.
I contenuti esperiti con La Gurfata saranno tradotti in scena dai cassanesi Kanclown e tutti i gruppi-classe coinvolti ed il gruppo Teatro dell’ISIS "Facchinetti" di Castellanza si daranno appuntamento il 24 aprile mattina per confrontare le esperienze e raccogliere gli spunti proposti dai Dirigenti coinvolti, dagli insegnanti, dal dott. Giovanni Gaiera di Cooperativa Cascina Contina in "L’alzheimer della democrazia", dal dott Walter Fornasa di Scienze della Formazione di Bergamo e dall’intervento di Flavio Oreglio; il Comitato Antifascista sta concordando con il Comune, trovando nel Sindaco Farioli un interlocutore attento come già lo fu l’anno scorso, la giornata del 24 aprile, che si concluderà la sera con la seconda edizione di "Festa&Liberazione", che già l’anno scorso fece parte delle celebrazioni ufficiali.
Il Comitato Antifascista coglie l’occasione per ringraziare "tutti gli studenti e le studentesse fino ad ora incontrati, gli insegnanti e le insegnanti prestatisi a sostenere volontariamente e gratuitamente il
progetto ‘adottaunaclasse’", i dirigenti scolastici Di Rienzo e Monteduro e Angioletto Castiglioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.