Un convegno sui materiali “mangiasmog”
L'iniziativa è in programma al chiostro di Sant'Abbondio giovedì 1 aprile. Saranno presentati i risultati di una ricerca dell'Insubria condotta nel 2007
Giovedì 1 aprile 2010, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso il Chiostro di S. Abbondio, in via S. Abbondio 9, a Como, si terrà il workshop dal titolo "Sviluppo di materiali ibridi nanostrutturati per l’immagazzinamento e la separazione selettiva di gas di rilevanza energetico-ambientale", organizzato da docenti del Dipartimento di Scienze Chimiche ed Ambientali – Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi dell’Insubria, sede di Como.
L’evento si svolgerà a conclusione di un progetto di ricerca cofinanziato dalla Fondazione CARIPLO, in prima fila nel sostegno dell’attività di ricerca dell’Università degli Studi dell’Insubria. Grazie a questo sostanzioso aiuto finanziario, è stato possibile attivare borse di studio per giovani laureati e dottorati di ricerca, che, sotto la guida dei professori. Norberto Masciocchi, Simona Galli e Angelo Maspero, hanno partecipato, a vario titolo, a numerose attività di ricerca, in collaborazione con prestigiosi Atenei in Italia e all’estero.
Nel corso dell’evento, che avrà carattere divulgativo, saranno esposti i risultati della ricerca effettuata dal 2007 ad oggi nei laboratori di Chimica Strutturale del Dipartimento di Scienze Chimiche ed Ambientali. Nello specifico, saranno affrontate tematiche relative allo studio di materiali porosi capaci di assorbire selettivamente molecole gassose, tra cui idrogeno, anidride carbonica e composti solforati, in processi di immagazzinamento di combustibili alternativi o di purificazione di miscele di gas ad elevata tossicità o di interesse industriale.
Oltre a docenti e ricercatori della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi dell’Insubria, sede di Como, interverranno anche docenti delle Università degli Studi di Torino e Università degli Studi di Milano-Bicocca, che presenteranno aspetti complementari alla ricerca effettuata dal gruppo afferente all’Ateneo lariano.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.