“Una settimana fra le Groane”
La manifestazione, promossa dal Polo Culturale “Insieme Groane”, è stata realizzata per la prima volta nell’Aprile 2008
Anche quest’anno il Comune di Rho aderisce alla iniziativa “Una settimana fra le Groane”, che giunge alla terza edizione, prevista dal 18 al 25 Aprile 2010, in occasione del Salone del Salone del Mobile presso il Nuovo Polo Fieristico.
La manifestazione, promossa dal Polo Culturale “Insieme Groane”, è stata realizzata per la prima volta nell’Aprile 2008 dai Comuni che ne fanno parte – Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Senato, Solaro, il Consorzio Parco delle Groane – e da alcuni Comuni della Brianza – Cesano Maderno, Desio, Limbiate; lo scorso anno ha collaborato anche la Fondazione Fiera Milano.
L’idea originale alla base della Manifestazione “Una settimana fra le Groane” è quella di formare gli studenti delle Scuole Superiori che aderiranno come volontari a diventare guide turistiche, presso i siti designati, con il supporto dell’Ufficio Cultura e degli esponenti delle Associazioni locali coinvolte; gli studenti che aderiranno e gli altri volontari che diventeranno “guide turistiche per una settimana” dovranno essere opportunamente formati da esperti di “storia locale del territorio”.
Come lo scorso anno, anche nell’Edizione 2010 si intende costruire un calendario di iniziative collaterali, che arricchiranno la proposta più generale di “Una settimana fra le Groane”, animando i Comuni del Rhodense.
Sarà ancora necessario e fondamentale creare e organizzare una “rete” di volontari, che possano prestare servizio anche nelle diverse attività di supporto: info-point, coordinamento e custodia dei luoghi aperti, organizzazione e gestione degli eventi.
L’iniziativa sarà organizzata e coordinata dall’Assessorato alla Cultura mediante l’Ufficio Cultura, la Biblioteca Comunale, l’Ufficio Informagiovani e l’Ufficio Comunicazione. Altrettanto fondamentale sarà la collaborazione delle Scuole Superiori del territorio, delle Associazioni rhodensi e dei proprietari dei beni culturali privati di Rho.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.