Under 17, il derby va alla Robur
La squadra di Besio rispetta il pronostico e guida il match fin dall'inizio. Biancorossi che escono comunque a testa alta: 81-92
LA PARTITA – L’inizio della gara è a favore degli ospiti che segnano due tiri dalla lunga distanza e tentano subito di imporre la propria legge. La Whirlpool non riesce a contenere le iniziative dei roburini, che al 5′ conducono 19-7 grazie alle efficaci iniziative di Balanzoni (20 punti alla fine). Nella seconda parte del periodo però la Whirlpool registra la difesa e aumenta l’aggressività e in attacco con Bonin riesce a recuperare parte dello svantaggio chiudendo il primo quarto a -6, 23-29.
Il secondo quarto è affrontato da entrambe le formazioni a viso aperto, senza esclusione di colpi. Le fasi alterne non rompono l’equilibrio della partita: al 15’ sono ancora gli ospiti a condurre 37-30, la Whirlpool ribatte colpo su colpo ma una lunga sequenza di tiri liberi a bersaglio permette alla Robur di chiudere il primo tempo avanti 55-41.
Il secondo tempo fa registrare una decisa reazione della Whirlpool che inizia bene il terzo periodo. La difesa più aggressiva e dotata di buoni anticipi permette il recupero di numerosi palloni che lanciano in contropiede Puricelli, molto efficace in questa fase nel farsi trovare pronto sui lanci lunghi.
La superiorità tecnica della Robur fa però la differenza: i ragazzi di Besio ribattono alle iniziative dei padroni di casa grazie alle iniziative di Bessi e Nalesso e aumentano ancora il divario. La terza frazione si chiude cosi a favore degli ospiti per 76-59.
Nell’ultimo quarto la Whirlpool accusa un po’ di stanchezza e qualche palla di troppo persa in attacco, così i roburini controllano la gara. Negli ultimi 5’ minuti però i biancorossi tentano il tutto per tutto e danno vita ad una intensa rimonta andando a canestro con continuità e aggiudicandosi il parziale dell’ultimo quarto per 22-6, risultato non sufficiente però a ribaltare l’esito dell’incontro, che termina 92-81.
La partita che sembrava dal pronostico chiuso, ha mostrato una Whirlpool, in crescita, che ha affrontato a viso aperto i più quotati avversari, lottando sino alla fine in una delle più belle gare sin qui disputate.
Whirlpool: Pramaggiore, Bianchi 9, Giardina 6, Bonin 16, Paronuzzi 4, Marchetti, Mainetti 1, Ambrosini, Corna 7, Puricelli 22, Giacomello, Zattra 16. All. B. Bianchi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.