Under 19 a un solo punto dall’impresa
A Masnago passa di un soffio la favorita Benetton. Mian (20 punti) prova l'ultimo assalto che si spegne sul ferro
Il tiro di Mian, a 8" dalla fine di una partita giocata a buon livello agonistico e tecnico, non va a segno e così la Whirlpool Varese cede di un punto (72-73) alla fortissima Benetton Treviso.
La squadra di Cavicchi è partita di slancio e ha messo alle corde Treviso per tutto il primo tempo, facendosi superare solo all’ultimo giro di lancette del secondo quarto (38-39). La reazione degli ospiti, sospinti da Chinellato, Trevisin, Brusamarello e Fabi, ha imbrigliato il gioco dei varesini sino al 37′ quando sul 65-73 Varese ha mostrato la sua forza, la sua intensità e la determinazione di giocare a tutto campo. Ma il parziale di 7-0 negli ultimi minuti non è stato sufficiente a ribaltare il punteggio e non è servito a portare a casa una vittoria che sarebbe stata meritata e impensabile sulla carta.
In ogni caso la prestazione offerta al PalaWhirlpool consente a Varese di ben sperare nel prosieguo del campionato di cogliere la desiderata qualificazione .
LA PARTITA – Nel primo quarto i padroni di casa hanno sfoderato una prestazione agonistica di alto livello con buoni tiri e penetrazioni di Terzaghi, Mian e Lenotti, tenendo sempre a bada Treviso che ha realizzato il primo canestro dopo 3 minuti di gioco, rimanendo sotto fino al 23-16 della prima sirena.
L’allenatore ospite Vertemati, dopo aver strigliato per bene i suoi nel primo intervallo, ha ottenuto una reazione positiva: sospinti da Chinellato e Trevisin, i veneti sono riusciti a imbrigliare il gioco di Varese, portandosi avanti per la prima volta al 6’ del secondo quarto sul 32-34. Reagiscono però i padroni di casa con Mian, Iovene e Lenotti, ma la chiusura del primo tempo vede alla fine prevalere la Benetton con il punteggio di 38-39.
Alla ripresa delle ostilità le due squadre mostrano i muscoli e Varese approfitta degli errori al tiro di Treviso conquistando ben 26 rimbalzi difensivi, ribattendo punto su punto grazie a Mian e Iovene alle incursioni di Brusamarello e Trevisin. Per Varese non basta perchè al 30′ Treviso è ancora avanti alla fine del terzo quarto 56-60.
L’ultimo giro di lancette vede le due squadre tentare lo sprint decisivo per portare a casa i due punti, ma al vantaggio di Treviso a 4′ dal termine sul punteggio di 65-73 (bene Zanelli, Chinellato e Fabi) Varese risponde con grande orgoglio. Ne nasce un parziale di 7-0, non sufficiente però a ribaltare il punteggio che si chiude sul 72-73 con l’ultimo disperato tentativo di Mian finito sul ferro.
Bene comunque Varese e complimenti a Treviso che si è dimostrata una signora squadra, con spiccate individualità.
Whirlpool Varese – Benetton Treviso 72-73 (23-16; 38-39; 56-60)
Varese: Palazzi, Frattini, Iovene 11, Bernardi 3, Bianchi n.e., Angelucci n.e., Armocida, Chiesa 6, Terzaghi 21, Lenotti 11, Mian 20. All. Cavicchi.
Treviso: Zanelli 7, Boaro n.e., Zanatta, Valesin, Chinellato 17, Brusamarello 11, Marini n.e., Fabi 11, De Paoli3, Trevisin 17, Armellin, Quarisa 7. All. Vertemati.
Statistiche Varese. Da 2: 19-45. Da 3: 4-20. T1: 16-21. Rimbalzi: 30 (4 off.). Assist: 14. Perse: 14. Recuperate: 15.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.