A Luvinate per due giorni sarà “Giornata del Verde Pulito”
Giornate di pulizia dei sentieri, scoperta del Campo dei Fiori, camminata nei boschi da venerdì 16 a domenica 18 aprile
Due giorni all’insegna delle bellezze del Parco e alla cura dell’ambiente e della natura.
E’ quanto si prepara a vivere Luvinate con la prima “Giornata del Verde Pulito” promossa dall’Amministrazione insieme al Parco Campo dei Fiori, ProLoco Luvinate, Protezione Civile Intercomunale di Casciago e Luvinate, Associazione Amici del Campo dei Fiori e GEV Squadre Ecologiche Volontarie e con il supporto della Provincia di Varese.
Si comincerà venerdi 16 aprile, alle ore 21, presso il Centro Sociale di Luvinate, con la presentazione del libro “Atmosfere” in occasione dei 25° anno di fondazione del Parco Campo dei Fiori: una panoramica di poesia, immagini e colori per raccontare la nostra montagna e conoscere i luoghi incontaminati e rispettati anche grazie alla presenza e alla vigilanza del Parco negli ultimi decenni. Alla serata, oltre agli autori del libro, interverranno alcuni volontari del GEV Guardie Ecologiche Volontarie che brevemente racconteranno la loro esperienza a favore della difesa e del controllo della montagna. A seguire un piccolo buffet di prodotti tipici di un agricoltore locale.
Domenica 18 aprile invece si comincerà con la pulizia dei sentieri, a partire dalle ore 8.30, grazie all’intervento di un nutrito gruppo di volontari della Protezione Civile, Associazione Amici del Campo dei Fiori e GEV. Al termine, alle ore 12.00, apertura del nuovo punto d’ingresso, la “Porta Sud del Parco Campo dei Fiori”, realizzato al sentiero 10 dal Comune di Luvinate e dal Parco Campo dei Fiori, grazie a un contributo di 100.000€ di Regione Lombardia.
Dalle ore 14.30 avventura per tutti, famiglie e bambini, con una passeggiata dall’imbocco del sentiero 10 fino a Comerio, per una visita guidata alle grotte del Remeron, incantevole perla naturale della montagna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.