A maggio arriva il metano di Amsc

L'apertura, prevista per aprile, è stata rinviata di un mese. I tempi sono comunque da record, spiega Caianiello: "dall'idea all'impianto in soli 9 mesi, non esistono precedenti"

Nove mesi per acquisire la tecnologia, portare a termine i lavori e dare a Gallarate un nuovo servizio:  Amsc annuncia che i lavori per la realizzazione del primo impianto di distribuzione di gas metano per autotrazione nella Città di Gallarate stanno proseguendo a pieno ritmo e saranno portati a termine entro il mese di aprile. In via Aleardi si stanno completando i lavori di costruzione della struttura in superficie, mentre si prosegue parallelamente negli scavi e nella realizzazione dei serbatoi e delle tubature sotterranee. Il via ai lavori risale alla fine di gennaio 2010, dopo la conclusione dell’iter burocratico e della progettazione: all’inizio dell’anno venne indicata come scadenza il 28 marzo, ma il completamento dei lavori è stato posticipato al 28 aprile, l’impianto sarà attivo da maggio.

I tempi di realizzazione sono comunque da record, spiega il presidente di Amsc Nino Caianiello: «Non esistono riscontri, per un impianto simile, di realizzazioni portate a compimento in soli nove mesi». Il via alla "operazione metano" risale infatti al settembre del 2009, con la successiva richiesta  alla Regione Lombardia dell’apposito contributo, che è stato concesso il 18 novembre successivo. L’8 gennaio 2010 sono stati affidati i lavori, il 21 gennaio 2010 c’è stata la consegna lavori e apertura cantiere, con comunicazione di inizio dei lavori al Comune il 2 febbraio. L’apertura è prevista appunto nel mese di maggio. «L’impianto, di proprietà di Amsc Impianti & Servizi S.p.A. realizzato e gestito da Amsc S.p.A., garantirà – continua Caianiello – il rifornimento anche degli automezzi aziendali a metano che andranno a sostituire, nel tempo, i mezzi a benzina e/o gasolio secondo un programma di rinnovamento della flotta aziendale. I primi quattro mezzi verranno messi in esercizio in occasione dell’apertura dell’impianto». «Questa realizzazione, effettuata in tempi da record nel rispetto degli impegni assunti, conferma la capacità operativa dell’azienda e la volontà di porsi sempre al servizio dei cittadini».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.