Alimenti e bevande 24 ore su 24 con il takeaway “a gettone”

Non solo snack e bibite: in via Mameli, presso il punto vendita aperto da pochi giorni, si trovano anche pasta, insalatone e frutta in scatola, tramezzini e altro ancora

Dopo il latte "a gettone", arriva anche il pranzo. Manca il tempo di tornare a casa per un pasto veloce? Oppure: è giorno di festa, lo avete passato in giro e al ritorno a casa a sera il frigo è vuoto e nella dispensa risuona l’eco? No problem: c’è il distributore automatico di cibo 24 ore su 24. Il nuovo servizio ha aperto da pochi giorni anche a Busto Arsizio, in via Mameli. Accanto alla farmacia, il nuovo punto vendita automatizzato su cui ora campeggia il nome "Prendi e vai – Take away". All’interno, sotto l’occhio vigile della telecamera di sorveglianza, quattro macchinette distribuiscono bevande calde o fredde e cibo confezionato "a gettone". Non solo le classiche bibite o caffè e snack, dunque, ma anche confezioni di pasta, insalatone, tramezzini pronti, succhi, tonno, e quant’altro di confezionato o inscatolato e agevolmente conservabile possa soddisfare l’appetito. Non mancano infine i cestini per la raccolta differenziata di carta, vetro e alluminio; e un enorme specchio che occupa una parete facendo sembrare il piccolo spazio il doppio di quel che è.
Sul posto incontriamo il proprietario, Alberto D’Elia, professione architetto, impegnato nelle attività di gestione del magazzino. «In famiglia siamo tre fratelli, due architetti e un terzo che lavora come direttore per una nota catena commerciale, quindi un po’ di esperienza nel campo delle vendite c’è» spiega. «Non siamo in franchising, siamo autonomi, non paghiamo royalties di sorta. L’idea è nata perchè abbiamo visto che a Milano questo tipo di distribuzione si sta diffondendo rapidamente, e constatando che a Busto Arsizio questo servizio mancava» si è deciso di investirci. E questo della distribuzione automatica è un settore in pieno sviluppo in Lombardia: a Busto come a Varese se ne vedono i segnali. «Restando a disposizione dei passanti 24 ore su 24, offrendo i prodotti a prezzi modici, chissà che non movimenti un pochino anche la sera, quando sono aperte anche altre attività» auspica D’Elia. Strada di grande passaggio automobilistico ma anche pedonale, via Mameli, che dagli anni Venti collega la stazione FS con il centro storico, ha nel giro di poco spazio intorno al nuovo "takeaway automatico" anche un videonoleggio, la farmacia, una lavanderia, un negozio di telefonia cellulare solo per citare alcuni dei servizi presenti.

Dall’altra parte della strada c’è un altro specialista del take away, in chiave molto più artigianale: la pizzeria da asporto Olio e Farina, già premiata qualche anno fa dall’associazione artigiani per una originale trovata di marketing abbinata alla qualità del prodotto. Il titolare Piero Pace guarda al nuovo sviluppo con serenità. «Sono per natura uno di quelli che vedono il bicchiere mezzo pieno: non temo concorrenza, da questo punto di vista, e anche se vendono in piccola parte gli stessi prodotti (bibite ndr) non è certo un problema. Anzi: è un supporto, può essere che questa nuova struttura di vendita, restando sempre aperta, mi porti qualche cliente in più in quelle due sere a settimana in cui tengo aperto. Di questi tempi, ben venga». Discorso che quadra perfettamente con quanto diceva D’Elia sulle prospettive commerciali di via Mameli.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.