Asilo Scotti: una storia lunga 150 anni
Verrà festeggiato domenica 11 aprile l'importante traguardo raggiunto dall'asilo Luciano Scotti, nato per volontà dell'allora sindaco Don Carlo Tinelli
L’Asilo Luciano Scotti di Laveno festeggia i suoi 150 anni con una pubblicazione sulla sua storia e una mostra fotografica della scuola dell’infanzia. Domenica 11 aprile 2010 sarà l’occasione per ripercorrere insieme a bambini, genitori e cittadini un passato lungo centocinquant’anni che si intreccia a sovrappone con la tradizione dell’industria locale e della stessa cittadina rivierasca. L’iniziativa sarà presentata dal Prof. Giuseppe Musumeci e dal Dott. Roberto Brogli, attuale Presidente della Scuola per l’Infanzia.Fu il Sindaco del Comune Laveno – Mombello, Don Carlo Tinelli, a fondare l’istituto nel 1863. Dalla fine del 1800 e fino ai primi anni 40 il numero degli alunni accolti era di oltre 150: la scuola per l’infanzia ospitava non solamente i figli degli operai delle ceramiche lavenesi ma anche i bambini provenienti da Comuni vicini e con genitori impiegati in altri ambienti lavorativi. Nei primi anni del secolo l’Ingegner Luciano Scotti, proprietario delle ceramiche lavenesi, finanziò i lavori di ristrutturazione e ampliamento. Durante il ventennio fascista e sino alla fine degli anni 50, all’asilo fu aggregata una scuola di formazione per bambine diretta da religiose dove finalizzata all’apprendimento del cucito e del ricamo.
L’appuntamento alle ore 15.30, presso il salone della storica sede in via De Amicis 1 a Laveno – Mombello, sarà l’occasione per presentare il volume La scuola dell’infanzia Luciano Scotti: una storia lunga 150 anni scritto dallo storico locale Giuseppe Musumeci insieme all’inaugurazione dell’esposizione delle “Fotografie e documenti della Scuola dell’infanzia Luciano Scotti” .
La pubblicazione è stata patrocinata dal Comune di Laveno Mombello, dalla Banca Popolare di Bergamo, dal Credito Varesino, dalla sezione LIONS Club di Laveno Mombello e dalla Comunità Montana Valli del Verbano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.