Barilani rispetta il pronostico: è lui il re di Malnate
Conclusa la 40a edizione del "Trofeo" con il successo del portacolori della Passirana sul rientrante Seno. La "Bottinelli" di Vergiate è campione lombarda di "Terna di C"
È un traguardo importante e anche difficile da trovare nello sport locale, quello dei 40 anni che ha tagliato la Bocciofila Malnatese con il suo "Trofeo Città di Malnate". Alle porte di Varese però le bocce vantano una storia particolarmente interessante, visto che in città si disputano appuntamenti agonistici fin dal 1927 e che nel corso degli anni si è arrivati a organizzare anche gare con ben 32 gironi articolate sui diversi viali costruiti nelle varie osterie.
Ora è il Bocciodromo di Rogoredo a dare sfogo ai tanti appassionati (circa 200) che possono contare su un impianto che permette la disputa di manifestazioni importanti sia a livello nazionali sia regionale, anche grazie al supporto dell’Amministrazione comunale che appunto da quarant’anni sponsorizza questa manifestazione, gratificando l’impegno dei dirigenti della Bocciofila che (sotto le presidenze Carrara, Martignoni e ora Merlo) ha allestito una competizione di alto livello. Importante, nell’occasione, anche il sostegno di Coop Lombardia a supporto del "Trofeo".
La gara si è disputata davanti ad un pubblico numeroso e competente sui nuovi viali di colore azzurro ed è stata vinta dal portacolori della Bellaria, Walter Barilani, che nella finalissima ha prevalso su Carmine Seno della Bottinelli.
Dopo una fase eliminatoria con 37 gironi e circa 300 atleti, si è arrivati alle fasi finali con gli otto finalisti impegnati nei quarti; subito è andato in scena l’incontro "clou" della serata tra i due esponenti della categoria A Crippa e Barilani: scintille e gioco spettacolare in campo ma alla fine il portacolori della Bellaria si è imposto nettamente. A seguire Seno batte Milesi, Aquilini s’impone su Locatelli e Boldrini su Visconti; nelle semifinali Barilani ha battuto agevolmente Aquilini per 12-4, mentre Seno ha eliminato Boldrini con un perentorio 12-3. Finalissima senza storia con il varesino della Bellaria Walter Barilani che supera senza difficoltà Seno il quale, dopo alcuni anni di assenza dai campi da gioco, appare forse già soddisfatto del risultato ottenuto e cede nettamente per 12-2.
Durante le premiazioni importante l’intervento del presidente della Malnatese Ferruccio Merlo che ha ringraziato i propri collaboratori, l’Amministrazione Comunale rappresentata dal sindaco Sandro Damiani oltre al direttore della "UBI-Banca Popolare di Bergamo" filiale di Malnate Mario Magnaghi, e tutti gli sponsor. Commosso anche il ricordo del vicepresidente Luciano De Carli, recentemente scomparso: per lui è stato osservato un momento di raccoglimento.
Il sindaco Damiani ha invece auspicato la continuità della manifestazione, così come il presidente del Comitato Varesino Gianpiero Martinoli. Per quanto riguarda i nuovi viali, gli atleti li hanno trovati quasi perfetti, anche se a onor del vero sul terzo campo sono ancora riscontrabili i precedenti difetti; detto ciò va rimarcata l’importanza dell’intervento voluto da Merlo e sostenuto dallo sponsor Maccecchini. Ottima per concludere la direzione di gara di Silvano Garbin coadiuvato dagli arbitri Marcheselli, Lalia e Banzi.
40° Trofeo Città di Malnate – Classifica finale
1) Walter Barilani (Bellaria); 2) Carmine Seno (Bottinelli); 3) Andrea Aquilini (Voltorre); 4) Riccardo Boldrini (Bederese); 5) Massimo Crippa (Cadorago); 6) Massimo Milesi (Giubiano); 7) M. Locatelli (Carnago); 8) Guglielmo Visconti (Castronno).
TERNA DI C REGIONALE – Grande soddisfazione per la Bottinelli di Vergiate che grazie alla stupenda affermazione di Modena, Terzaghi e Urrico si aggiudica il titolo Regionale nella "Terna di C" dopo le gare disputate a Vigevano. Buona anche la prestazione del lavenese Fabio Zosi nell’individuale di B, che perde la finale 12-11 contro il pari categoria di Lecco.
LE PROSSIME – Venerdì si disputeranno le finali della gara organizzata dalla "F.lli D’Italia"; inizia invece la Regionale di Daverio mentre continuano le gare di Monvalle e Valdumentina.
Prosegue invece il campionato provinciale a squadre con le partite in programma domenica 2 maggio: Giubiano-Casciago; Daverio-F.lli D’Italia; Ispra Angera-Renese; Castronno-Malnatese; Vergiate-Malnatese; Voltorre-Monvalle; Bottinelli-Bederese e S. Andrea-Il Chiosco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.