Cani educati? In Svizzera un corso per i padroni
Le nuove leggi sulla protezione degli animali hanno reso obbligatorie delle lezioni per chi acquista un amico a quattro zampe
Mentre a Varese si discute se i cani possono o meno entrare nei ristoranti , in Svizzera sono i padroni a dover attenersi ad alcune regole di comportamento. Come quella di frequentare un corso per "detentori di cani" che nuove leggi sulla protezione degli animali hanno reso obbligatorio. Nel 2009 sono stati circa 5500 i proprietari che hanno conseguito il corso teorico e circa 7500 il corso pratico ed entro settembre circa 40mila persone dovranno aver frequentato un corso pratico.
La nuova legislazione sulla protezione degli animali prescrive una formazione per insegnare le nozioni di base a chi possiede un amico a quattro zampe. Da settembre del 2008 i nuovi detentori devono dunque frequentare un corso teorico e uno pratico. Inoltre chi acquista un nuovo cane dovrà seguire un corso pratico. Per adempiere a questi obblighi è previsto un periodo transitorio di 2 anni. Tutte le informazioni sugli obblighi e sui formatori sono state raccolte in un sito istituzionale dedicato alla cura degli animali domestici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.