Che brividi a Pavia, ma il primo round è di Villa

La Mc-Carnaghi domina per due set, poi rischia di farsi raggiungere, ma Aguero è ancora decisiva. Domenica gara 2 può già valere la semifinale

Pronostico rispettato per la Mc-Carnaghi, ma con tanta fatica: le cortesine, che sembravano in totale controllo della partita, consentono alla Riso Scotti Pavia di tornare in corsa e chiudono solo sul 3-1 dopo aver corso grossi rischi anche nel quarto set. E dire che i primi due set erano stati dominati in lungo e in largo: Villa Cortese, pur tenendo a riposo Berg, aveva gestito la partita con assoluta tranquillità senza mai sforzare e sfruttando gli errori di una formazione avversaria inguardabile in attacco. Giocando a ritmi così bassi il rischio è quello di uscire dalla partita, ed è ciò che puntualmente avviene nel quarto set: giù la ricezione, che per tutta la gara non ha convinto (39% di perfetta), giù anche l’attacco (32% nel terzo set) e la Riso Scotti prende coraggio trascinata da Matuszkova e Horvath. Abbondanza capisce l’antifona, rimette in campo Berg e pur con qualche patema di troppo Villa va a prendersi gara 1, con l’apporto decisivo della solita Aguero. Ora la semifinale è a un passo, anche se nelle partite che contano servirà un rendimento ben diverso.

LA PARTITA – In avvio Abbondanza rinuncia a Berg, bloccata da un problema al collo negli ultimi due giorni prima della gara, e schiera in palleggio Pinese. La Mc-Carnaghi ricomincia da dove aveva finito a Rimini: due attacchi di Aguero e due muri di Durisic per lo 0-4. Pavia reagisce con Matuszkova, ma il muro ospite prende tutto e l’errore di Fernandez vale il 3-8; Villa Cortese sbaglia pochissimo (6 errori di cui 5 in battuta) mentre la Riso Scotti regala con Ikic (0 su 9 in attacco) e Matuszkova i punti del 7-13 e dell’8-15. Quando poi Secolo e Anzanello accelerano non ce n’è più per nessuno: 12-21 e set ormai in archivio. Dopo qualche punto recuperato da Pavia, ci pensa Ikic a sbagliare la batutta per il 19-25. Non cambia il copione in avvio di secondo set: subito il muro di Anzanello e Aguero firma il break (2-6), Pavia ci mette del suo sbagliando in battuta ed è 4-8. Malgrado una clamorosa topica dell’arbitro, che non vede il tocco su un attacco di Aguero, la Mc-Carnaghi vola 9-15 con due errori di Fernandez, poi Tai firma il 10-16. Un "murone" di Anzanello su Horvath vale il 12-18 e Aguero spedisce sulle mani del muro la palla del 14-22; ancora una volta la chiusura è affidata a un errore di Ikic (16-25). Per vedere un po’ di equilibrio bisogna aspettare l’avvio di terzo set: Pavia alza il ritmo in difesa e soprattutto sbaglia un po’ meno in attacco dopo il 26% dei primi due parziali, anche se Villa fa sempre male a muro e Durisic ferma Horvath per il 6-7. L’ace dell’ungherese su Cruz regala un minibreak a Pavia (11-9) e un errore di Pinese costringe Abbondanza al time out: 13-10. Aguero continua a sbagliare troppo in battuta (4 errori nel fondamentale), Cruz non è precisa in attacco (17-12), la Riso Scotti ci crede e allunga ancora con Horvath. Sul servizio di Durisic la Mc-Carnaghi prova a rimontare e risale fino al 20-16, ma un muro di Caroli su Secolo interrompe la serie; Matuszkova firma il 23-19 e poi mura Cruz per il 25-19 che riapre la gara.

IL QUARTO SET – Sulle ali dell’entusiasmo Pavia prova di nuovo la fuga: Caroli ci mette del suo nel 4-1 iniziale e una magia di Matuszkova dà il via a un altro break per il 7-2. Abbondanza corre ai ripari inserendo Berg per Pinese, Villa rimonta fino al 10-8 con Aguero, poi due attacchi di Cruz completano la rincorsa: 12-12. Al secondo stop tecnico, però, la Riso Scotti è ancora avanti 16-14 grazie a un ace di Matuszkova. Le ospiti pareggiano i conti con Cruz e inizia una lunga lotta punto a punto; non basta un’invenzione di Aguero (20-21) a sbloccare la situazione. Sul 22-22 però Durisic mura Ikic, la solita Tai indovina il varco giusto procurandosi due match point e Villa Cortese trasforma il primo avvalendosi, per la terza volta, di un errore di Ikic.

LE INTERVISTE – Più il sollievo per la vittoria o il rammarico per una prestazione non certo eccezionale? Marcello Abbondanza non ha dubbi: "Non posso certo arrabbiarmi, contava solo vincere, soprattutto per avere la possibilità di chiudere la serie in due gare e avere qualche giorno di riposo da gestire. Sono stato molto contento dell’inizio di gara, poi pian piano ci siamo spente, accusando un calo di energie, ma nel quarto set abbiamo avuto una grandissima reazione. L’ingresso di Berg è stato decisivo da questo punto di vista, ma penso che Pinese abbia giocato una buona partita". Anche Tai Aguero è soddisfatta del risultato: "Ai playoff bisogna temere tutti, siamo otto squadre di ottimo livello. L’importante è arrivare alla gara con la testa giusta, e noi non ci siamo riuscite al meglio anche perché mantenere la tensione sempre alta è difficile. Poi ha pesato anche la stanchezza per le due partite così ravvicinate". Un po’ di rammarico per Sara Caroli: "Siamo partite troppo tese e contratte. Dovevamo giocarla tutta come gli ultimi due set, forse qualcosa in più lo avremmo potuto ottenere". "Ce l’abbiamo messa tutta per arrivare al quinto set – conclude Gianfranco Milano – ma sapevamo che Villa non avrebbe mollato, e andare punto a punto con avversarie di questo livello è sempre molto rischioso. Siamo stati bravi a non smarrirci completamente, anche se c’è voluto il calo avversario per rimetterci in partita".

Riso Scotti Pavia-Mc-Carnaghi Villa Cortese 1-3 (19-25, 16-25, 25-19, 22-25)
Pavia: Spinato 1, Mancuso ne, Frigo, Carocci (L), Horvath 13, De Lellis, Grizzo, Caroli 8, Fernandez 12, Ikic 6, Matuszkova 21. All. Milano.
Villa: Anzanello 12, Nicora ne, Berg, Lanzini (L) ne, Pinese 2, Hasalikova, Secolo 13, Cardullo (L), Luciani, Aguero 25, Cruz 11, C.Bosetti, Durisic 9. All. Abbondanza.
Arbitri: Andrea Puecher e Ilaria Vagni.
Spettatori: 2055.

Quarti di finale
Asystel Novara-Scavolini Pesaro 1-3 (20-25, 16-25, 25-21, 14-25); gara 2 sabato 24/4 ore 17.15
Chateau d’Ax Urbino-Monte Schiavo Banca Marche Jesi 2-3 (25-15, 18-25, 25-23, 25-27, 12-15); gara 2 sabato 24/4 ore 20.30
Riso Scotti Pavia-Mc-Carnaghi Villa Cortese 1-3 (19-25, 16-25, 25-19, 22-25); gara 2 domenica 25/4 ore 18
Despar Perugia-Foppapedretti Bergamo 3-2 (25-27, 21-25, 25-16, 25-22, 15-10); gara 2 domenica 25/4 ore 16

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.