Comunità Giovanile alla scoperta di Lichtestein

Brunch e commento critico al grande artista attualmente in mostra alla Triennale di Milano. Un modo diverso di vedere le opere di uno dei protagonisti dell'arte del '900

Comunità Giovanile prosegue nel suo percorso alla scoperta dell’arte che continua domenica 11 aprile, nella sede di Vicolo Carpi a Busto, con un brunch a partire dalle 11,30 e un incontro dedicato al grande artista in mostra a Milano alla Triennale Roy Lichtestein. Si intitola “Meditations on Art” la grande antologica dedicata al colorato talento di Lichtenstein (fino al 30 maggio), e già questo dovrebbe mettere in discussione l’idea di divertente fumettista in grandi dimensioni che molti hanno di lui. Certo, le sue tipiche campiture “a puntini” e quel tratto così netto e immediato rimandano direttamente all’iconografia dei comics, ma dietro alla semplice bi-dimensionalità delle sue opere c’è una riflessione a trecentosessanta gradi su tutti i grandi dell’arte moderna. Che Lichtenstein omaggia in una serie di “cover” di rara intensità, mascherando la propria partecipazione emotiva e la sua celebrazione del talento attraverso l’illusione del distacco formale e della serialità dell’opera. Ma il suo talento è assolutamente unico e cristallino, come proveremo a dimostrare commentando una carrellata delle sue opere più significative. Interverrà Matteo Tosi, giornalista e critico d’arte. Con brunch ore 11.30 prenotazione consigliata Tel: 3336186098.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.