Contro la crisi, il risparmio energetico
Bollette meno care grazie a piccoli gesti quotidiani, in un vademecum di Agenda 21: si possono risparmiare dai 600 ai 1300 euro
Alleviare gli effetti della crisi sui bilanci familiari? Si può provare anche con il risparmio energetico. Semplice e a costo zero, basta un po’ di attenzione e buona volontà per cambiare piccole abitudini con accorgimenti che possono far risparmiare almeno 600 euro all’anno ad una famiglia media.
Si chiama “Piccoli gesti per grandi risparmi” la guida sul risparmio energetico realizzata dal consorzio Agenda 21 CUV, che il Comune di Cardano al Campo si appresta a distribuire nelle scuole e nelle strutture pubbliche. « Ma anche all’ufficio servizi sociali – sottolinea l’assessore alle politiche ambientali Vincenzo Proto – faremo sensibilizzazione sul risparmio energetico in particolare tra gli utenti che si rivolgono all’ufficio per chiedere contributi sociali e aiuti per arrivare alla fine del mese. Attuando i piccoli gesti e accorgimenti quotidiani a costo zero che vengono illustrati nella guida si calcola un risparmio complessivo sulla spesa energetica di una famiglia media che può andare dai 600 ai 1300 euro all’anno. Non è certo una cifra che risolve le difficoltà delle famiglie messe in ginocchio dalla crisi economica, ma può essere nel suo piccolo un importante sollievo per il bilancio familiare » .
Al di là degli interventi di sostegno alle famiglie in difficoltà, che il Comune eroga costantemente tramite i servizi sociali, la sensibilizzazione al risparmio energetico è una strada da percorrere.
La guida propone una scala di interventi, da quelli a costo zero a quelli a costo contenuto fino a quelli strutturali, più costosi e in grado di generare benefici sul lungo periodo. Si va dagli accorgimenti più semplici, come privilegiare la doccia al bagno, riciclare l’acqua di cottura della pasta per lavare i piatti, utilizzare tende pesanti e paraspifferi per evitare dispersioni di calore in inverno, evitare di lasciare accesa la spia del televisore o posizionare il frigorifero lontano da finestre e termosifoni, fino agli interventi di riqualificazione energetica degli impianti che possono usufruire delle detrazioni fiscali.
La guida, stampata su carta riciclata, verrà distribuita tra gli alunni delle scuole cardanesi, negli uffici comunali, al centro anziani e in tutte le strutture pubbliche del Comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.