Il lavoro? Lo portano sul palcoscenico gli studenti
L'Isis Facchinetti chiude l'anno nel segno dell'arte, con un concerto ed uno spettacolo teatrale dedicato ad uno dei temi più complessi del nostro tempo: l'occupazione. Protagonisti i ragazzi
Anche per questo anno scolastico 2009/2010 l’Isis Facchinetti (già Itis) di Busto-Castellanza chiude in bellezza nel segno dell’arte, una tradizione ormai consolidata grazie a studenti e insegnanti appassionati di musica e di teatro. E in questo secondo ambito si annuncia la ripresa di un tema delicato e che segnerà il futuro dei ragazzi: il lavoro.
Nella mattinata del 14 maggio, nell’ambito della rasegna Laiv Action (dedicata al teatro scolastico e finanziata da fondazione Cariplo), al Teatro del Popolo di Gallarate andrà sul palcoscenico uno spettacolo ideato dai ragazzi del laboratorio teatrale dell’Isis Facchinetti, sotto la direzione artistica dei professori Loris Pagani, Fiorina Colombo e Massimo Mucci. Il titolo scelto è "Q.B.": Quanto Basta. Il tema è il lavoro, l’ambientazione quella di una cucina di un ristorante dove si ritrova un gruppo di giovani senza arte nè parte, tutti con alle spalle una storia di fallimenti sul lavoro e di licenziamenti. Il padrone privo di scrupoli del locale l’ha venduto ai giovani accollando loro i debiti e le difficoltà. Alla fine i ragazzi, contro le aspettative di tutti, riusciranno a far fruttare il ristorante e la loro vendetta nei confronti del truffatore si risolverà nelle tre classiche parole: "Le faremo sapere".
«Lo spettacolo è semiserio» spiega la professoressa Fiorina Colombo, «ma tocca temi importanti e gravi del mondo del lavoro come molestie, mobbing, licenziamenti, oppure il tema portante del talento, della difficoltà di far emergere le proprie attitudini (insomma: l’eterno "ma io, a che cosa servo alla fine?" ndr). «Le idee sono venute dai ragazzi del nostro laboratorio teatrale, che non fa dei casting, ma accoglie in un’ottica educativa chi vuole partecipare a questa attività, ideale per imparare a lavorare insieme». Il laboratorio ha costruito il testo sulla base di quanto gli studenti hanno colto nella società intorno a loro, con i docenti a coordinare il lavoro, a "limare" ed aiutare a trovare la "quadra" per il testo. Dopo l’esibizione alla rassegna Laiv Action, "Q.B." andrà in scena ovviamente anche all’Isis, la data indicativa è per il 29 maggio alle 20,30.
Prima ancora del teatro, però, appuntamento con la musica: il prossimo 7 maggio alle 21 l’atrio dell’Isis Facchinetti ospiterà un concerto, "Serata di note": si esibiranno al pianoforte, alla chitarra e al canto alunni ed ex alunni da poco diplomati dell’istituto, ragazzi e ragazze che allo studio "normale" hanno unito quello di uno o più strumenti. Saranno eseguiti brani di musica classica e moderna, parteciperà anche l’ensemble InArmonia, diretto da Isabella Passoni, che eseguirà brani di musica barocca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.