Il pensiero di Danilo Dolci in mostra
Nelle sale Nicolini, fino a domenica 25 aprile, è possibile visitare il lavoro degli alunni dell'elementare di Morosolo che hanno lavorato sulla convivenza civile e la non violenza
La non violenza, la convivenza sociale. Sono i due temi della mostra che si può visitare fino a domenica 25 aprile nelle sale Nicolini di Varese. La mostra porta la firma degli alunni della scuola Manzoni di Morosolo che si è impegnata su temi cari a Danilo Dolci. Anche il metodo di lavoro adottato è stato quello sperimentato dal Dolci e che si rifà alla maieutica socratica: non indottrinare ma cercare insieme la definizione e la verità delle cose. E tutto questo è possibile grazie e soprattutto con i bambini.
Nella prima fase del percorso, immagini, frasi e disegni mettono in luce la percezione dei bambini rispetto ad alcuni importanti temi sociali. Nella seconda sala sono presentati la figura di Danilo Dolci e i temi a lui cari. I bambini, con la loro immaginazione, hanno reinterpretato i suggestivi titoli dei suoi libri.
Nell’ultima sala, attraverso una serie di video, i bambini manifestano pensieri, sentimenti, desideri e fantasie, immaginando insieme uno spazio comune a loro misura.
La creatività, l’entusiasmo e la grande ricchezza che i bambini hanno rivelato durante il percorso sono visibili in questa mostra: i loro disegni, le espressioni le parole usate sono il seme di una generazione futura che chiede il nostro ascolto.
“ciascuno cresce solo se sognato" Danilo Docli
Per visite guidate scuole e qualsiasi informazione inerente la mostra, telefonare al: 338-5979325
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.