Il vino dell’Oltrepò premiato a Vinitaly
Si è aperta con il "tutto esaurito" per il padiglione lombardo la fiera del vino in corso a Verona. Consegnato ai vini del pavese il premio Cangrande
Una giornata d’esordio all’insegna del "tutto esaurito" quella vissuta al "padiglione Lombardia" del Vinitaly. A Verona, in occasione della più importante rassegna vinicola nazionale, gli stand della Franciacorta, dell’Oltrepò Pavese, della Valtellina e di tutte le altre aree regionali sono state letteralmente prese d’assalto da visitatori nazionali e internazionali. Delegazioni statunitensi hanno apprezzato le eccellenti Bollicine franciacortine, buyers orientali, soprattutto coreani e giapponesi, si sono concentrati sul Pinot Nero pavese, mentre esperti russi hanno confermato le loro attenzioni verso i rossi della Valtellina. Nell’ambito della giornata inaugurale è stato consegnato, da parte della Fiera di Verona e dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia, il Premio Cangrande, uno dei più prestigiosi riconoscimenti all’ interno del panorama vitivinicolo nazionale.
«Quest’anno – commenta l’assessore Luca Daniel Ferrazzi – abbiamo deciso di gratificare un’azienda che ha sempre lavorato per affermare la viticoltura lombarda e in particolare quella dell’Oltrepò pavese. Premiando l’Azienda agricola Agnes dell’Oltrepò Pavese si è voluto esaltare anche un vino, la Bonarda, che incarna la tradizione del suo territorio di origine e sa offrire al meglio le sue qualità di piacevolezza e bevibilità. Un vino moderno, eclettico e abbinabile a diversi tipi di cucina, con un imbattibile rapporto qualità-prezzo».
A confermare quanto sia azzeccata la decisione di conferire un così importante riconoscimento a questo vino è un’indagine conoscitiva commissionata dall’assessorato regionale all’Agricoltura dalla quale emerge che, per il 63% degli intervistati della Lombardia, la Bonarda è il vino "più conosciuto" dai lombardi. Questo dato cresce ulteriormente se si fa riferimento alla sola città di Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.