La Pro non molla: poker al Foligno
I tigrotti battono gli umbri 4-2 alla prima gara da mister di Gaudenzi. Di Sarno (doppietta), Ripa e Marci le reti biancoblu
Una vittoria dall’importanza vitale, quella colta oggi dalla Pro Patria contro il Foligno per 4-2. Dopo il primo tempo finito 2-2 con la doppietta di Sarno pareggiata prima da Cavagna e poi da Sciaudone, nella ripresa sono andati in gol Ripa all’8′ e Marci al 48′ dopo che la difesa è stata capace di respingere il forcing finale degli ospiti. Buona la prima per Gaudenzi e retrocessione diretta evitata anche grazie alla sconfitta della Paganese.
FISCHIO D’INIZIO – Alla prima di Gianluca Gaudenzi i tigrotti si giocano buona parte del loro campionato ospitando il Foligno per un caldo scontro diretto per la salvezza. Il nuovo mister schiera un tipico 4-4-2 con Giambruno in porta a sostituire lo squalificato Caglioni. In difesa i quattro sono, da destra a sinistra, Bruccini, Rinaldi, Pivotto e Chiecchi, mentre in mediana torna Lombardi, che affianca Cristiano. Sulle fasce agiscono Pacilli e Baù, che torna titolare dopo diversi mesi. In attacco la coppia è formata da Ripa e Sarno. Fusi, invece, schiera i suoi con un 4-3-3 molto offensivo, con il tridente d’attacco formato da Cavagna, Giacomelli e Virdis, mentre Turchi parte dalla panchina.
IL PRIMO TEMPO – Il ritmo della gara è alto sin dai primi minuti, e a rendersi pericoloso per primo è il Foligno che con Giacomelli impegna Giambruno con un destro da dentro l’area. All’8′ però, è la Pro a passare in vantaggio con Sarno, che supera il portiere ospite con un dribbling e mette in rete dopo aver raccolto un tiro di Ripa deviato dalla difesa. Dopo il gol la Pro continua ad attaccare e va vicina al raddoppio con Bruccini, ma la sua incornata su calcio d’angolo viene respinta sulla riga di porta da Sciaudone. Prima del 20′ però il Foligno si fa vedere in due occasioni con dei tiri dalla distanza; prima è Giacomelli a impegnare ancora Giambruno con un destro potente, poi Borgese sfiora il palo con una conclusione volante dal limite. Al 23′ ancora Borgese ci prova dalla distanza, ma Giambruno è attento e devia in angolo. Al 26′ Ripa prima impegna il portiere ospite con un colpo di testa in tuffo da azione di calcio d’angolo, poi coglie un clamoroso palo con un tiro a giro di destro. Al 29′ però arriva il pareggio del Foligno, complice la difesa tigrotta che si fa beffare da un calcio di punizione di Borgese che trova Cavagna libero in mezzo all’area. L’attaccante di Fusi ha il tempo di controllare e superare Giambruno con un detro preciso. Al 37′ ci pensa Sarno a ristabilire il vantaggio con un gol capolavoro. Il piccolo fantasista, infatti, supera Rossini con un mancino dai 25 metri che si insacca all’incrocio per il 2-1. la difesa tigrotta però sembra volersi rovinare la vita e al 45′ lascia che un assist tranquillo di Giacomelli finisca tra i piedi di Sciaudone, il centrocampista falchetto controlla e da solo supera Giambruno con un tocco di punta preciso.
LA RIPRESA – Gaudenzi sostituisce uno spento e fuori forma Baù con Serafini. All’8′ la Pro ritrova il vantaggio con Ripa, che in tuffo di testa riesce a deviare in porta una punizione dalla trequarti di Sarno. Il Foligno prova a reagire ancora, ma al 15′ il destro al volo di Sciaudone è bello stilisticamente ma impreciso, mentre prima del 20′ il Foligno protesta per due interventi di Chiecchi su Turchi nel giro di pochi minuti che potevano portare al rigore per gli ospiti. Al 33′ Ripa prova a sfruttare una ripartenza, ma il colpo di punta su cross basso di Serafini termina a lato di poco. Il Foligno comincia un forcing assennato e al 42′ Cavagna si accentra e prova il destro sul primo palo, che Giambruno devia in angolo. Da Dalt al 44′ sfiora il palo dalla distanza, poi al 48′ Ripa sbaglia da solo una ghiotta occasione. Fortunatamente pochi secondi dopo Marci recupera palla da un corner e va a depositare in rete da solo, dopo che il portiere ospite Rossini si era spinto in area per il calcio d’angolo.
Pro Patria – Foligno 4-2 (2-2)
Marcatori: all’8′ pt Sarno (PP), al 29′ pt Cavagna(F), al 37′ pt Sarno (PP), al 45′ pt Sciaudone (F), all’8′ st Ripa (PP), al 48′ st Marci (PP).
Pro Patria (4-4-2): Giambruno, Bruccini, Rinaldi, Pivotto, Chiecchi (dal 25′ st Rudi), Baù (dal 1′ st Serafini), Cristiano, Lombardi (dal 33′ st Marci), Pacilli, Sarno, Ripa. All. Gaudenzi.
Foligno (4-3-3): Rossini, Gregori, Furiani, Lispi (dal 14′ st Pencelli), Ambrogioni, Gallozzi, Borgese, Sciaudone, Giacomenlli (dal 18′ st Turchi), Cavagna, Virdis (dal 22′ st Da Dalt). All. Fusi.
Arbitro: Cervellera di Taranto (Belcastro e Fascetti)
Note: giornata serena e calda, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Lombardi, Rudi della Pro Patria; Gregori, Da Dalt per il Foligno. Espulso Fusi per proteste al 20′ della ripresa e Rudi al 45′ st per doppia ammonizione e Ambrogioni al 47′ st per comportamento non regolamentare. Calci d’angolo: 8-4 per il Foligno. Spettatori: 1.374.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.