La Regione dà una mano alla montagna
Finanziati alcuni interventi in piccoli centri delle Prealpi. L'assessore Cattaneo: “Attenzione concreta alle nostre valli”
Attraverso il Fondo per la Montagna, Regione Lombardia accorda un contributo ad una serie di interventi presentati dagli Enti Locali delle due Comunità Montane della varesotto: quella del Piambello e quella delle Valli del Verbano (nella foto, la Valcuvia). Al Comune di Cunardo sono stati destinati 250 mila euro per l’intervento pilota per la messa in sicurezza e il potenziamento del sistema di trasporto pubblico (Sp 43 – strada dell’acqua). 330 mila euro alla Comunità Montana del Piambello per la valorizzazione del patrimonio storico culturale e per l’allacciamento alla fognatura e regolarizzazione dello scarico delle acque reflue domestiche.
Il Comune di Bisuschio per la costruzione della rotatoria tra la ss344 e la sp 29 si è aggiudicato 170 mila euro. 100 mila euro sono andati al Comune di Veddasca per i sistemi di litodepurazione, altrettanti ai Comuni di Pino e Tronzano per la depurazione delle acque, 27 mila euro al Comune di Orino per la riqualificazione della Piazza Rossi, 48 mila euro a Brissago Valtravaglia per il miglioramento d
el sistema di viabilità locale. Oltre 565 mila euro alla Comunità Montana Valli del Verbano per la realizzazione della pista ciclopedonale e dell’impianto fotovoltaico presso il nuovo asilo comunitario. Non ammessi al contributo tre progetti presentati rispettivamente dal Comune di Saltrio, dal Comune di Veddasca e da quello di Masciago Primo. A darne notizia l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della regione Lombardia Raffaele Cattaneo.
“Questi contributi vanno a finanziare progetti puntuali di cui il territorio ha bisogno. Con questo intervento – commenta Cattaneo (nella foto) – abbiamo concesso 840.202 mila Euro di contributi su 1.063.023 richiesti, è un segno di un’attenzione concreta verso le nostre valli. Questo lavoro di raccordo tra territorio e Regione è stato sinora molto produttivo e lo sarà sempre più stretto in futuro ”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.