La scuola va in posta
Gli alunni dell’Istituto Rosetum di Besozzo alla scoperta dei segreti delle Poste
Un gruppo di 46 alunni delle classi quarta e quinta dell’Istituto Rosetum di Besozzo hanno visitato nella mattinata la Filiale di Varese di Poste Italiane, il Centro di recapito che si occupa della distribuzione della corrispondenza in città – in viale Belforte 178 – e l’ufficio postale centrale di Varese VR, in via Milano 11.
L’incontro s’inserisce nel progetto didattico che comprende la conoscenza dei servizi offerti sul territorio e in particolare l’organizzazione e l’utilizzo dei servizi postali.
Gli alunni, accompagnati dalle insegnanti Elisa Ballardin e Claudia Fantoni, hanno dapprima visitato gli uffici amministrativi della Filiale, ricevendo dal Direttore Nicola Crocé e dai suoi collaboratori chiarimenti sul tipo di attività svolta nei vari settori
Successivamente, accompagnati dal Responsabile del Centro di recapito Andrea Tamburin, hanno potuto osservare gli strumenti e gli ambienti di lavoro dei portalettere, esaminando nel dettaglio tutte le fasi di lavorazione della corrispondenza, dalla spedizione alla consegna.
La visita si è conclusa all’interno dell’ufficio postale centrale di via Milano, dove i ragazzi sono stati accolti dalla Direttrice Paola Taglioretti e dai suoi collaboratori che hanno illustrato i diversi tipi di servizi offerti alla clientela.
L’incontro odierno fa seguito ad una precedente collaborazione che aveva coinvolto alcuni studenti, nello scorso marzo, nella conoscenza e approfondimento dei servizi filatelici di Poste Italiane.
Monica Giomi, referente filatelica della Filiale di Varese, ha accolto e accompagnato i ragazzi nel corso dell’intera visita.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto in dono un segnalibro che è stato affrancato con un francobollo, scelto dal singolo ragazzo, e annullato col timbro che riporta la data di oggi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.