La sottilissima differenza tra aperitivo e bivacco

Fa discutere l'operazione della Polizia Locale che ha multato quattro lavoratori che "bivaccavano" per strada: un lettore riflette sulla sproporzione tra il "reato" e la sanzione

L’operazione della polizia locale di Gallarate conclusasi con sei multe a persone che bevevano in strada ha attirato l’attenzione di alcuni lettori: se Antonio Di Biase parla di multe che colpiscono gli stranieri, Febo si interroga (anche) sulla differenza tra i "bivacchi" nelle zone periferiche e il divertimento all’aperto e a pagamento nel centro storico.

Caro Direttore,

"Sarà una bella società, fondata sulla libertà,… ma se non…" cantava Shel Shapiro neigli anni ’60 …
Nel 2010 (vigilia di Pasqua) leggiamo invece di una "ordinanza del Sindaco che vieta di consumare alcool per strada fra le 19 e le 8" nel comune di Gallarate e di pattuglie di polizia locale "scatenate" a mantenere l’ordine e "la legalità". E Leggiamo di 3000 euro di multa inflitti a quattro lavoratori immigrati perche’ "bivaccavano" di fronte ad un esercizio pubblico (quante volte abbiamo bivaccato anche noi …?)
Bivaccare vuol forse dire (in questo caso) consumare alcolici per strada …senza essere seduti ai tavolini di qualche bar alla moda spennagrulli … (non vedo molte altre differenze tra un aperitivo glamour e i "bivacchi").
Cosi’ questo Sabato Santo santifichiamo la legalità, l’ordine e la sicurezza e mettiamo nei guai quattro persone che forse faticano già cosi’ a far quadrare i loro conti, senza il bisogno di multe stratosferiche (tra l’altro forse legalmente impugnabili per palese sproporzione tra danno e sanzione …)
Non credo nemmeno si trattasse di schiamazzi notturni e disturbo alla quiete, immigrazione irregolare o altro (visto che non vengono citati) ma proprio di semplice "bivacco".
Adesso si’. Adesso si’ che possiamo fare davvero una "buona" Pasqua, "padroni a casa nostra".
Grazie Assessore Cazzola, Grazie Sindaco!
Auguri. 
 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.