Occhio pigro, i Lions scendono in campo per il progetto Elisa

I clubs di GorlaValle Olona e Castellanza Malpensa firmeranno una convenzione con la Fondazione raimondi per realizzare il servizio di prevenzione

Lions Clubs Gorla Valle Olona e Castellanza Malpensa informano che venerdì 16 aprile alle ore 17.00 presso la sede della Fondazione Raimondi Francesco – Via Volta, 1 a Prospiano di Gorla Minore (VA) – sarà firmata una convenzione tra la Fondazione e i due Lions Clubs per la realizzazione di un servizio di prevenzione dell’ambliopia (c.d. “occhio pigro”), grave difetto visivo destinato a diventare cronico e riguardante il 5% dei nascituri che, se diagnosticato nei primi mesi di vita, può essere risolto con successo.

Il Progetto ambliopia “Progetto Elisa” consiste nell’acquisto di uno strumento di prevenzione per effettuare uno screening rivolto ai bambini con età compresa tra i 10 e i 22 mesi nei Comuni di Olgiate Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Fagnano Olona, Solbiate Olona, Marnate, Castellanza e Cairate che hanno aderito all’iniziativa presso gli ambulatori di medicina specialistica e diagnostica della Fondazione Raimondi.
Particolarmente importante il ruolo svolto dal dottor. Roberto Magni, promotore scientifico dell’idea, e da Enrica Ferrazzi, mamma di Elisa dalla quale il progetto prende il nome e all’Arch. Lions Giovanni Crosta , realizzatore e primo promotore dell’iniziativa.

I Lions ringraziano la Fondazione Raimondi nella persona del Direttore Generale, Dott. Felice Colombo, che ospiterà le apparecchiature necessarie e la Fondazione Comunitaria del Varesotto nella persona del Presidente, Dott. Ing. Luca Galli, per il determinante contributo economico donato per l’iniziativa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.