Parte dal web la campagna contro la povertà
Tante iniziative organizzate da associazioni e comuni per sensibilizzare la popolazione. Attivo anche un sito internet con informazioni e progetti
Il 2010 è stato dichiarato dall’UE “Anno europeo di lotta alla povertà e all’esclusione sociale”. In Canton Ticino le città di Lugano, Chiasso, Mendrisio, Bellinzona e Locarno assieme ad alcune istituzioni private (Croce Rossa Svizzera, Soccorso Operaio Svizzero, Comunità Emmaus, ACLI – Associazioni Cristiane Lavoratori Internazionali) ed al DSS (con il coordinamento della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie e la collaborazione dell’Istituto delle Assicurazioni Sociali) hanno allestito un programma d’attività ed eventi. Il sito www.contrapes.ch attivo da oggi e che sarà regolarmente aggiornato nel corso dell’anno, contiene tutte le informazioni sul programma ticinese per l’anno 2010, come pure quelle relative alle varie azioni di sostegno promosse a livello degli altri cantoni o nazionale, oltre a utili rimandi e contatti a Enti pubblici e organizzazioni private impegnati nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale. Il programma d’attività ed eventi ticinesi prenderà avvio sabato 8 maggio, in occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa, con la distribuzione di un pacchetto di generi alimentari da parte della Sezione ticinese a famiglie bisognose.
Sempre nel corso del mese di maggio, Soccorso Operaio Svizzero Sezione Ticino (SOS) concluderà la fornitura di ulteriori 10 biciclette speciali di colore arancione in “bike-sharing” (10 già consegnate nei primi mesi dell’anno) agli studenti dell’Università della Svizzera Italiana, frutto del lavoro dei propri atelier di programmi occupazionali.
Una giornata di “porte aperte” rivolta alla popolazione in strutture simbolo di lotta alla povertà è stata programmata venerdì 11 giugno. Attualmente hanno aderito Casa Astra a Ligornetto, Dormitorio di Lugano, Mensa ACLI di Viganello, Comunità dei Rigattieri di Emmaus a Rivera, Centro SOS di distribuzione alimentari del progetto “Condividere” a Bellinzona.
Il programma proseguirà quindi nelle varie città nell’ambito di eventi e manifestazioni annuali (Festate a Chiasso, 18-19 giugno; TraSguardi a Lugano, settembre) oppure attraverso proposte ad hoc (a Mendrisio ciclo di film con dibattito sul tema, in collaborazione con Chiasso, ad ottobre) ed altri eventi a Bellinzona e Locarno (fine estate/inizio autunno).
Una Conferenza cantonale approfondirà il tema della lotta a povertà ed esclusione lunedì 27 settembre a Bellinzona.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.