Perdita di sostanza oleosa alla ex ceramica Verbano
L’allarme scattato nel tardo pomeriggio di giovedì. Sul posto Arpa, carabinieri e vigili del fuoco
Una sostanza oleosa si è riversata all’interno di un’area dimessa di Laveno, nella zona del Pradaccio (nella foto, uno dei momenti dell’intervento) . Si tratta dell’immobile della ex “Ceramica Verbano”, in via XXV Aprile. L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio di giovedì 14 aprile. Ancora da capire la dinamica dell’accaduto, sulla quale stanno facendo luce i carabinieri. Sta di fatto che i mezzi dei vigili del fuoco sono arrivati sul posto da Luino e dal vicino distaccamento di Laveno Mombello. Anche la protezione civile di Laveno ha lavorato sul posto.
All’interno dell’immobile, oramai abbandonato vi sono pochi macchinari e ancora qualche trasformatore elettrico. Proprio da uno di questi potrebbe essere fuoriuscito del liquido oleoso, su cui l’agenzia regionale per l’ambiente della Lombardia ha fatto dei rilievi. La zona è lontana dal Lago alcune centinaia di metri, ma piuttosto vicina al fiume Boesio, che si getta nel Verbano in località Gaggetto. E’ inoltre da verificare con precisione la quantità della sostanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.