Pillola abortiva: anche Busto applicherà la legge

Dopo Varese, anche l'azienda di Busto si prepara a garantire l'aborto farmacologico. "Ci stiamo lavorando" assicura il direttore Zoia

«La pillola abortiva arriverà anche negli ospedali dell’azienda di Busto. Dobbiamo solo completare l’iter interno e poi contatteremo il fornitore». Il direttore Pietro Zoia chiarisce l’attuale mancanza del farmaco nella disponibilità aziendale, ma assicura che la legge verrà rispettata: « la prossima settimana si insedierà il comitato etico che metterà a punto la procedura, insieme al modello di consenso informato da sottoporre alla donna, per poter richiedere l’aborto chimico».
Dopo Varese, dove sono già stati presi contatti con il distributore del farmaco per essere pronti quando il comitato etico fornirà il modello del consenso informato, anche Busto si prepara a recepire la normativa nazionale come interpretata e regolamentata dalla Regione che richiede il ricovero ospedaliero di tre giorni.
Al di là delle questione etciche, negli ospedali pubblici lombardi, la pillola abortiva sarà garantita ma solo laddove già si effettuano interruzioni chirurgiche della gravidanza. Una mancanza, quindi, potrà esserci se nel reparto sono tutti medici obiettori e l’interruzione chirurgica della gravidanza viene affidata a specialisti esterni a contratto. È il caso dell’Ondoli di Angera dove  la mancanza di un ginecologo disposto a effettuare l’aborto preclude l’alternativa: la pillola, infatti, prevede un ricovero di tre giorni durante i quali la donna non avrebbee assistenza proprio a causa dell’obiezione di coscienza fatta dai medici che lavorano in reparto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.