Primavera in fiore nel centro storico
Florovivaisti, artigiani e apicoltori "invadono" le strade intorno a Piazza Libertà grazie all'iniziativa promossa da Confcommercio
Un sabato di fiori e profumi, da vivere nel centro storico. Sabato 24 Aprile, in occasione della manifestazione “ Gallarate in fiore”, il centro cittadino si trasformerà in un grande giardino ricco dei profumi e dei colori della primavera.
Sono previsti circa quaranta espositori tra artigiani e florovivaisti, che coloreranno Piazza Libertà, Via Manzoni e Via Mazzini con le loro profumate creazioni floreali. Saranno esposte piante da frutto e da bacca, rose antiche e moderne, piante da fiore insolite ed esotiche tropicali, piante officinali ed aromatiche, camelie, azalee, rododendri, bulbi e rizomi di qualità, orchidee di generi diversi e artigianato a tema floreale. Sarà anche possibile acquistare vere prelibatezze con fiori di lavanda petali di rosa e erbe aromatiche.
La manifestazione nasce con lo scopo di creare l’incontro tra vivaisti specializzati e i numerosi appassionati di giardinaggio, fornendo loro utili consigli in merito alle tecniche di coltivazione di alcune specie floreali e promuovendo nei giovani l’interessamento per la botanica e il rispetto per il paesaggio e la natura. Gli alunni dell’ Istituto Professionale Statale per l’Agricoltura “ Fobelli “ di Crodo ( Valle d’Ossola ), guidati da loro professore, allestiranno una aiuola fornendo informazioni riguardanti la coltivazione di fiori e piante e la manutenzione di orti e giardini.
Verrà allestito uno stand in cui un apicoltore, oltre ad esporre i prodotti dell’alveare, allestirà una esposizione fotografica di “ api durante l’impollinazione dei fiori ” e agli interessati verranno fornite, corredate anche da materiale didattico, ampie spiegazioni sulla vita, il lavoro e l’utilità delle api.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.