Riscossa Robur con Monza, Legnano al tappeto
Nell'infrasettimanale della fase a orologio la Abc abbatte i brianzoli e spera nel quarto posto. Royal superata da Piacenza, Saronno dice addio ai playoff. In Serie C passo avanti di Busto
Sorride la Robur Varese, Legnano e Saronno si leccano le ferite: questi i verdetti della seconda giornata della fase a orologio nel campionato di B Dilettanti, sempre più vicino a darsi un volto definitivo in vista dei playoff. Se la serata premia i ragazzi di Zambelli, sfumano in gran parte gli obiettivi di Royal e Press Bolt, vediamo perché.
Abc Varese – F&L Monza 82-73 – Rompe il lungo digiuno di vittorie la Robur che batte Monza e torna a candidarsi per un posto ai piani alti del torneo. Al Campus c’è tempo di prendere paura perché l’avvio è tutto colorato di bianconero e al 10′ il punteggio vede i brianzoli avanti 12-21. Varese ha il merito di non disunirsi e di trovare punti anche dai vari Filippo Rovera, Gandolfi e Fontanel che sotto canestro fa la differenza anche a rimbalzo (12). Dopo il secondo quarto Monza rientra in scia ma non riesce a ribaltare il punteggio, con un Gandolfi ispirato che conclude con i punti decisivi una serata di alto livello.
Varese: Matteucci 14, Lombardi 11, M. Rovera 8, Premoli, Castelletta, Fontanel 11, F. Rovera 20, Tacchini 3, Gandolfi 15, Canavesi. All. Zambelli.
Royal Legnano – Copra M. Piacenza 87-97 – Legnano cade in casa e di fatto dice addio al secondo posto: al palaKnight passa la rivale di una stagione intera, la Copra Morpho, che domina in area (43 a 28 il conto rimbalzi) e attiva le mani torride dei veterani Boni e Sambugaro che ripetono la prova di sostanza già espressa con la Abc. La Royal accetta comunque i ritmi alti perché in attacco trova punti da Akrivos e da altri quattro giocatori in doppia cifra, ma alla lunga la grande precisione degli emiliani dall’arco (52%) fa la differenza.
Legnano: Benzoni 15, Priuli 14, Leva 10, Bianchi 8, Akrivos 22, Gasparello 14, Delena 4, Gurioli, Loro ne, Cagner ne. All. Piva.
Press Bolt Saronno – Zepa Marostica 85-86 – Dice addio alle residue speranze playoff la Press Bolt, che raccoglie la seconda sconfitta in due partite nella fase a orologio. Al "Centro Ronchi" decide un tiro libero segnato da Infanti a meno di 10" dalla sirena che spariglia il punteggio e mantiene vive le speranze di qualificazione per la Zepa. I ragazzi di Saini, nonostante un Moraghi versione "Shaquille" (20 punti, 10 rimbalzi, 2 stoppate) , sono così costretti a salutare le speranze playoff dopo una stagione passata sempre a inseguire.
Saronno: Lissoni 9, Borroni 9, De Piccoli 9, Tosetti 9, Moraghi 20, Bianchi 5, Santroni 10, Lucarelli 10, Razzaboni 4, Castelli ne. All. Saini.
Classifica: Torino 52; Piacenza 40; LEGNANO 36; VARESE, Monfalcone 30; Monza, Castelnovo, Corno di R. 28; Valenza 26; Marostica 24; SARONNO, Rovereto, Iseo 22; Como 4.
SERIE C – Nella serata del mercoledì si sono disputate anche le partite del 28° turno del campionato di C Dilettanti. Il risultato più importante è quello colto dalla Irte Busto che vince in casa contro la quotata Desio 82-71 (27 punti per Beretta, 15 con 11 rimbalzi per Colombo) e cancella la rimonta subita dal Campus nella giornata precedente. A proposito della Coelsanus, i ragazzi di Pagani non sono riusciti a piegare la corazzata Ltc che in casa ha vinto 71-56. Per concludere, stop anche al 7Laghi Gazzada che perde 80-73 a Santa Margherita Ligure in un match su cui c’erano altre aspettative.
Classifica: SANGIORGESE 48; Desio 40; Cus To, Tortona, Savigliano 36; Bc Torino, Cantù 34; GAZZADA, Mortara 30; Domodossola 26; S. Margherita 24; BUSTO 20; Sestri L., CAMPUS 18; Ovada 14; Cava Manara 4.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.