Robur, è l’ora dell’ultimo sforzo
La Abc al completo ospita sabato sera (ore 21) Castelnovo: con un successo il quarto posto è assicurato. In Serie C il Campus prova a evitare i playout
Ultima partita della fase a orologio per il campionato di basket di Serie B Dilettanti e incrocio chiave per la Abc Varese che ospita Castelnovo al Campus (sabato, ore 21) e che in caso di successo confermerà la quarta posizione. Un risultato ottimo, inatteso e che significa addirittura entrare nei playoff come terza forza, visto che Torino – dominatrice della stagione – ha già staccato il primo passaporto per la A Dilettanti.
«Saremo al completo e siamo in buona forma, sia fisica sia mentale» spiega coach Zambelli (foto) alla vigilia del match. «Dovevamo vincere con Monza e l’abbiamo fatto, poi è arrivato il colpaccio di Legnano e quindi ora possiamo giocarci le nostre carte con serenità in quest’ultimo appuntamento. Castelnovo è squadra interessante, che vale una buona posizione di classifica e che ha un regista come Humberto Manzo (che tempo fa "provò" anche per Pallacanestro Varese, ndr) che a questi livelli è decisamente valido». Gli emiliani, tra l’altro, dovrebbero essere gli avversari dell’Abc anche nel primo turno dei playoff: le uniche variabili potrebbero arrivare dalle partite che vedono impegnate Monza (a Piacenza) e Monfalcone (in casa con Saronno). Il match del Campus servirà quindi soprattutto a stabilire quale delle due squadre avrà il fattore campo favorevole nella griglia che prenderà il via sabato prossimo, 1 maggio.
Sugli altri campi abbiamo già accennato alla Press Bolt che viaggerà in direzione Monfalcone per una partita che per i saronnesi – salvi ma esclusi dai playoff – non dovrebbe riservare grandi stimoli. Stessa situazione per la Royal Legnano, terza in classifica e già sicura del piazzamento: i ragazzi di Piva vanno a Como per affrontare il fanalino di coda Ims (due sole vittorie in stagione) e utilizzare così la gara come "prova generale" in vista dei playoff.
Classifica: Torino 52; Piacenza 42; LEGNANO 36; VARESE 32; Monza, Castelnovo, Monfalcone 30; Corno di R., Valenza 28; SARONNO, Marostica, Iseo 24; Rovereto 22; Como 4.
C DILETTANTI – Trentesimo e ultimo turno della stagione regolare anche per la Serie C, dove la già promossa Sangiorgese ospita il 7Laghi Gazzada con la squadra di Legramandi che ha già conquistato la qualificazione ai playoff. Impegno casalingo (con Ovada) per la Irte Busto che, battendo proprio Gazzada, si è salvata in via diretta, quel che prova a fare anche il Campus che però dipende anche dagli altri risultati. La Coelsanus comunque proverà il colpaccio sul campo del Gorla Cantù.
Classifica: SANGIORGESE 50; Desio 40; Tortona, Savigliano 38; Cus Torino, Bc Torino, Cantù 36; GAZZADA, Mortara 30; Domodossola 28; S. Margherita 24; BUSTO 22; Sestri L. 20; CAMPUS 18; Ovada 14; Cava Manara 4.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.