Sarà Alessia Filippi la stella del Trofeo Biancorosso

La campionessa del mondo dei 1500m sarà al via della manifestazione in programma nel weekend alla piscina Manara

A pochi giorni dal via al Trofeo Biancorosso, in programma il prossimo fine settimana (1° e 2 maggio) alle Piscine Manara di Busto Arsizio, è arrivata la conferma più attesa: Alessia Filippi, campionessa del mondo nei 1500 stile libero e star del nuoto italiano, ci sarà. E’ questa la notizia in vista dell’edizione 2010 di questo XVII Trofeo Biancorosso, presentata ufficialmente questa mattina con una conferenza stampa a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese. Ad organizzare l’importante manifestazione natatoria è la Busto Nuoto, in collaborazione con Agesp Servizi e Jaked srl; non manca il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese e Comune di Busto Arsizio.

Nelle parole dell’Assessore allo Sport della Provincia, Giuseppe De Bernardi Martignoni e del Presidente del CONI provinciale, Fausto Origlio, l’orgoglio “istituzionale” di ospitare sul territorio provinciale una manifestazione blasonata e che da anni richiama l’attenzione dello sport nazionale di alto livello. “Le sinergie tra enti pubblici, istituzioni e privati, quando funzionano, come in questo caso, sono foriere di grandi risultati ed è su questa via che dobbiamo sforzarci di continuare a lavorare”, così Origlio. Ma il valore sinergico del lavoro compiuto è stato giustamente sottolineato anche da Gianfranco Carraro, Direttore Generale di Agesp Servizi srl, che gestisce la piscina bustocca, "gioiellino" dell’impiantisica sportiva,. Carraro ha ringraziato sia la Busto Nuoto che JAKED srl, da quest’anno partner ufficiale delle Piscine cittadine.
Un ricordo speciale è andato al CT della Nazionale Azzurra, Alberto Castagnetti, scomparso improvvisamente pochi mesi fa e da sempre vicino alla Busto Nuoto e al suo Direttore Tecnico, Gianni Leoni, il quale ha ricordato come la piscina olimpionica di via Manara debba proprio a lui l’idea rivoluzionaria del “pontone”, accorgimento tecnico che consente di suddividere la vasca, a piacimento e corsia per corsia, in piscina da 25 o 50 mt.
Paolo Masciandaro, AD di Jaked, ha espresso la sua soddisfazione per una partnership tecnica e sportiva con la piscina di Busto e la Busto Nuoto, secondo il felice connubio tra sport e territorio seguito dal Gruppo Inticom, del quale fa parte Jaked.
Dal punto di vista strettamente tecnico, Leoni ha poi spiegato come il Trofeo Biancorosso sia da sempre manifestazione assai gradita ai campioni dell’Italnuoto, per la qualità impiantistica e dell’organizzazione.

– Gli atleti

Alessia Filippi non è che la ciliegina sulla torta, perché sono anche quest’anno tantissimi i campioni che non rinunceranno a scendere in vasca a Busto, a cominciare dalla Squadra Nazionale Assoluta Italiana, che sarà presente ufficialmente con ben 15 atleti (tra i quali le neo-campionesse italiane dei 100 sl e 50 rana, Chiara Masini Luccetti e Michela Guzzetti, nonché il Campione Europeo Junior 2009 degli 800 sl, Alessandro Cuoghi; e ancora, Ilaria Scarcella campionessa euro junior 2009 e detentrice del record italiano assoluto nei 100 rana; Luca Pizzini, campione italiano 2010 nei 50 e 100 rana e Andrea Toniato, campione euro junior 2009 nei 100 rana).
Vestiranno invece la maglia delle Fiamme Gialle, il due volte campione europeo dei 50 rana Alessandro Terrin, con il compagno di squadra Andrea Busato.
Lo sponsor tecnico della manifestazione, Jaked, porterà a Busto, nella prima “Jaked Pool” italiana, oltre alla già citata Alessia Filippi, altri due prestigiosi atleti del suo Team: Alessandro Calvi (campione mondiale ed europeo nel 2006 con la staffetta 4×100 sl) e Rudy Goldin, pluricampione italiano del delfino.
E mentre si attendono le conferme di altri campioni (tra i quali Marco Orsi), a difendere i colori di casa ci saranno Paolo Villa e Nicolò Ossola, oltre ai giovanissimi talenti biancorossi, come Arianna Castiglioni, fresca di ben 4 medaglie (e 1 titolo!) agli ultimi Campionati Italiani di Categoria.
Ventisei le squadre partecipanti, per un totale di oltre 1400 cartellini gara.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.