Terminati i lavori di ristrutturazione dell’ala est del Padiglione Rosso. All’ospedale di Saronno, dunque, è stata completata la prima tranche di intervento edilizio che ha riguardato il primo, il secondo e il terzo piano di quella parte di edificio. Sono inoltre già iniziati i lavori al terzo piano dell’ala ovest, che sarà completata a fine anno, e porterà a un aumento dei posti letto per la Chirurgia Generale, l’Ortopedia e la Cardiologia, che troveranno collocazione definitiva nell’edificio. In particolare, saranno 30 i posti letto in totale in più, 15 per l’area medica e 15 per l’area chirurgica.
I nuovi spazi nell’ala est dello stabile consentiranno di trasferire, seppur temporaneamente, le attività dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale a partire da oggi, venerdì 23 aprile, collocata attualmente al primo e secondo piano dell’ala ovest, per consentire l’apertura completa del cantiere nella parte ovest e quindi procedere con la seconda fasi di lavori. «Si tratta di un progetto importante – spiega il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Pietro Zoia – che mira a creare nel Padiglione Rosso reparti di degenza caratterizzati da spazi nuovi e confortevoli con stanze a due letti o a un letto e bagno in camera oltre che spazi adeguati per il personale che vi lavora. Ci scusiamo con i signori degenti e con i parenti per gli eventuali disagi, che sarà nostra cura contenere, che il trasloco del reparto e alcuni piccoli dettagli da mettere a punto potrebbero comportare. La fine della seconda e ultima tranche di lavori – aggiunge il dg – è prevista per fine anno e porterà a un aumento significativo del numero dei posti letto attualmente a disposizione. Nelle due ali dell’edificio, dunque, troveranno collocazione, rispettivamente, la Cardiologiae il Servizio di Endoscopia, dove si svolgono le attività diagnostiche endoscopiche urologiche, broncopneumologiche, ginecologiche e gastroenterologiche, al primo piano, l’Ortopedia e Traumatologia al secondo, la Chirurgia Generale e Toracica al terzo».
I lavori di risistemazione del primo, secondo e terzo piano dell’ala est del Padiglione Rosso, iniziati alla fine di febbraio del 2009, hanno consentito di realizzare spazi completamente climatizzati per le degenze, ora più confortevoli, che dispongono di stanze a due letti o a un letto con bagno in camera e locali adeguati alle esigenze delle attività e deglioperatori. Inoltre, è stato effettuato, tra l’altro, il rifacimento degli impianti elettrici e gas medicali e sono stati installati impianti di condizionamento. Infine, sono stati realizzati due nuovi ascensori per i visitatori situati nell’atrio del Padiglione.
Il trasferimento temporaneo in programma in questi giorni prevede la seguente distribuzione degli spazi:
– al primo piano: spogliatoi per il personale, studi medici e locali di supporto
– al secondo piano: 16 posti letto di Chirurgia Generale (7 camere a due letti e 2 a un posto letto). Gli spazi contemplano anche locali infermieri e preparazione farmaci, studio dei medici, sala visita, cucina, soggiorno, depositi vari
– al terzo piano: 17 posti letto di Chirurgia Generale e Chirurgia Toracica (7 camere a due letti e 3 camere a un letto). Gli spazi contemplano anche locali infermieri e preparazione farmaci, studio dei medici, sala visita, cucina, soggiorno, depositi vari.
La seconda tranche dei lavori, come si accennava, prevede la ristrutturazione del primo, secondo e terzo piano dell’ala ovest.
Nella parte ovest del padiglione è in corso di realizzazione anche un nuovo ascensore destinato al collegamento dedicato con le sale operatorie, poste al quarto piano. E questo nell’ottica del potenziamento delle connessioni verticali dell’ospedale nell’ambito del quale sono stati sostituiti tutti gli impianti del Padiglione Verde e sono in via di sostituzione quelli del Padiglione Marrone.
Per il progetto complessivo, che comprende la ristrutturazione dell’ala est e della ovest e le dotazioni tecnologiche, sono stati investiti4milioni 465mila euro con f inanziamento statali, regionali e dell’Azienda.
Gli altri progetti:
Nel presidio di Saronno sono in corso anche i lavori nell’ex Materasseria, dove entro l’estate saranno realizzati un mini appartamento per il cappellano e un open space destinato alle attività amministrative.
«Inoltre – segnala il direttore generale Zoia – ci sono progetti per altri 12 milioni di euro. Sono già stati appaltati i lavori per la ristrutturazione del Padiglione Verde, dove saranno ristrutturati il primo piano del settore est destinato alla dialisi, che sarà potenziata con un aumento dei posti tecnici, il secondo e il quarto – l’intero piano – rispettivamente per la Ginecologia e Ostetricia e le sale parto e per la Neurologia.I lavori partiranno al termine di quelli del Padiglione Rosso al fine di garantire la normale attività di ricovero.Una successiva tranche di lavori – è stato presentato il progetto preliminare – prevede la ristrutturazione del sesto piano, dove sarà collocato l’Hospice per malati inguaribili e l’ottavo, destinato alle attività di Day Surgery e Prericovero Chirurgico».
Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.