Troppi incidenti, minicar sotto accusa

A Roma ne circolano 5000. Molte sono truccate come dimostra il video di Youreporter. Presto un giro di vite e nuove regole per i minorenni che le guidano

Due incidenti in pochi giorni sono troppi. Le minicar sono sotto accusa. A Roma, dove pare ne circolino almeno 5 mila, venerdì prossimo verrà convocato un tavolo di confronto per decidere le iniziative necessarie a renderle sicure. A proporre misure più restrittive ci sono anche due emendamenti di Pd e Ddl in discussione in commissione Lavori pubblici al Senato per revisionare il codice della strada. Si prevede tra l’altro l’innalzamento dai 14 ai 16 anni dell’età in cui è possibile mettersi alla guida e l’istituzione di un patentino ad hoc. Anche il Movimento italiano genitori chiede che venga previsto un esame di guida completo, non solo teorico come ora.
Le minicar sono considerate da molti genitori più sicure dello scooter, ma in realtà gli abitacoli non proteggono come quelli delle auto e chi le guida è spesso inesperto. Per non parlare poi del fatto che molti ragazzi le "modificano" rendendole più potenti di quanto dovrebbero essere, come dimostra il video di Youreporter che pubblichiamo. Le minicar pesano meno di 350 chili e hanno una velocità massima di 45 km all’ora, ma basta qualche piccola modifica per raggiungere i 60 km o anche i 90 o 100 km all’ora.
Gli incidenti, avvenuti a due giorni di distanza, hanno coinvolto due minorenni. Il primo è avvenuto nel comprensorio dell’Olgiata. Federica Lupi, 15 anni, stava andando a scuola al volante della sua minicar quando si è scontrata con un pullman privato. La ragazza è morta l’autista è rimasto ferito.
La stessa sorte è toccata a Jacopo Fanfani, 17 anni, nipote di Amintore, storico leader della Dc e figlio di Giorgio e della giornalsita Donatella Papi, da un mese moglie del mostro del Circeo Angelo Izzo.
L’incidente è avvenuto sulla via Olimpica, all’altezza dello svincolo Tor Di Quinto. Il ragazzo ha perso il controllo dell’auto ed è andato a sbattere contro il guard rail restando ucciso.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.