Tutti al cineforum con Pellicolascaduta
Tre appuntamenti tra aprile e maggio con le proposte di Matteo Contin, curatore del sito di recensioni Pellicolascaduta.it in collaborazione con la Biblioteca e l'Assessorato alla cultura
22 aprile 2010: Il Cinema e l’archeologia industriale.
Partendo da Ermanno Olmi e Pier Paolo Pasolini, che insieme lavorarono alla realizzazione di un cortometraggio industriale prodotto dalla Edison, compiremo un percorso che ci aiuterà a comprendere l’importanza del cinema industriale, arrivando anche ad esempi contemporanei dove l’archeologia industriale si trasforma in denuncia e in spunto di riflessione.
6 maggio 2010: Il mio paese di Daniele Vicari
Sospeso tra la descrizione del passato, la documentazione del presente e le visioni del futuro, il documentario di Vicari è l’affresco di un’Italia cambiata, descritta in un viaggio che attraversa il Bel Paese dal sud al profondo nord, prendendo come esempio di questo cambiamento i poli industriali più grandi della penisola.
13 maggio 2010: Parole sante di Ascanio Celestini
Atesia è uno dei più grandi call-center d’Europa, si trova a Roma. Lì vicino c’è un condominio abbandonato dove gli ex dipendenti della Atesia si riuniscono per cercare di affrontare i loro problemi e far valere i loro diritti. L’attore teatrale Ascanio Celestini ascolta le loro voci, raccoglie in questo documentario le loro “parole sante”.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO – ORE 20.45 – PRESSO L’AUDITORIUM DEL CENTRO SOCIO -CULTURALE DI SOLBIATE OLONA (Via dei Patrioti, 31).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.