Una proposta di legge per i frontalieri disoccupati
È stata presentata dai sindacati Cisl, Octs e Syna a sostegno per migliorare il trattamento Inps delle persone che hanno perso il lavoro
Al termine di una serie di incontri con politici e tecnici, nei giorni scorsi i sindacati hanno presentato in Senato ed alla Camera alcune proposte di Legge per migliorare il trattamento INPS in favore dei lavoratori frontalieri disoccupati. Tali proposte di legge derivano da un testo che è stato predisposto dai sindacati CISL, OCST e SYNA che ha raccolto l’adesione di molti Parlamentari, ed è corredato da un messaggio di presentazione redatto congiuntamente da CISL, OCST e SYNA che hanno condiviso le suddette modifiche.
La proposta di legge è costituita da 4 punti. Il primo riguarda la richiesta di inserire nella legge un comma perché il fondo attualmente esistente (circa 380 milioni di Euro) venga “utilizzato esclusivamente per pagare tale indennità. Segue la richiesta di modificare le disposizioni in modo che i frontalieri licenziati dopo un periodo di malattia o infortunio (durante i quali non c’è l’obbligo dei versamenti AVS) possano far valere anche i corrispondenti periodi assicurativi AVS precedenti. La terza proposta è l’estensione dei periodi di indennità a 18 mesi per i frontalieri licenziati con più di 50 anni e a 24 mesi per chi ha più di 55 anni. Infine è stato richiesto l’inserimento automatico dei frontalieri che ricevono l’indennità di disoccupazione nelle liste della piccola mobilità perché possano fruire dei vantaggi per il ricollocamento, la formazione e la riqualificazione professionale, riconosciuti ai lavoratori italiani disoccupati.
Altri disegni di legge derivanti dalla proposta dei sindacati, saranno probabilmente presentati nei prossimi giorni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.