Uno, cento, mille 25 aprile

Numerose anche quest'anno le iniziative organizzate in provincia: programmi corposi con varie giornate di eventi o sobrie commemorazioni, feste e concerti per tenere vivo lo spirito della lotta di liberazione. E a Lonate la battaglia è oggi: contro le mafie

Numerose, come sempre, le iniziative previste in tutta la provincia di Varese per questo 25 aprile, 65° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Soprattutto nei Comuni maggiori si tratta di più giorni di eventi che culminano domenica, quando si ricorda, nella data simbolica dell’insurrezione partigiana del 1945, il sacrificio di tanti per la libertà e la pace nei venti mesi dell’occupazione nazista e del sanguinoso crepuscolo del fascismo. Le iniziative alternano le tradizionali manifestazioni di pietà civica per i caduti e le testimonianze dei protagonisti a ritrovi e feste che aggiornano le tematiche di cui si nutrì la Resistenza agli spunti della politica odierna; si distacca Lonate Pozzolo che coglie l’occasione del 25 aprile per parlare di mafia e malaffare al Nord: e anche questa a modo suo è lotta ad un "regime" che soffoca la libertà ovunque si insedia.

VARESE

Sabato 24 aprile, alle ore 9.00 in via Sacco si parte dal Palazzo Municipale per la visita ai cippi e ai cimiteri della città, con deposizione di fiori in ricordo dei partigiani caduti.
Alle 10.00, presso l’Ex Cinema Politeama di piazza XX Settembre si terrà la cerimonia di consegna del “Premio scolastico XXV Aprile” agli alunni più diligenti e brillanti delle classi 3ª, 4ª e 5ª delle scuole primarie cittadine. Sono previsti interventi dell’Assessore alle Politiche Educative e Pari Opportunità, Patrizia Tomassini e di Luigi “Cin” Grossi a nome della Federazione Associazioni Partigiane.
Nel corso della cerimonia si esibirà l’Ensemble di sassofoni del Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero” di Varese, diretto da Giuseppina Levato.

Alle ore 17 in bicicletta o di corsa partiranno da piazza De Salvo (quartiere Bustecche) le “Staffette resistenti”, iniziativa promossa da Anpi, Uisp, FiabCiclocittà con la collaborazione di Legambiente e Donneinnero per ricordare il ruolo delle staffette partigiane. Si toccheranno luoghi simbolici della Resistenza nella città di Varese: viale Belforte – cippo R. Vanetti, largo Martiri della Libertà, Ippodromo, via Morandi – targa C. Ferrari. Alle 18.30 l’arrivo in piazza Montegrappa angolo via Marconi,con  rinfresco per tutti. Uomini e donne di ogni età sono invitati a partecipare in bicicletta o di corsa, anche coloro che non sono allenati potranno affrontare il percorso senza alcuna difficoltà.

Domenica 25 aprile
le celebrazioni partiranno alle 8.30 presso la Basilica di San Vittore con la Santa Messa in suffragio di tutti i partigiani defunti.
A seguire, dalle 9.15 da piazza San Vittore si snoderà il corteo per le vie cittadine che toccherà Arco Mera (deposizione corona), corso Matteotti, piazza Monte Grappa, via Volta, via Manzoni, piazza Repubblica (deposizione corona al Monumento ai Caduti), via Avegno, via Cavour, largo Resistenza (deposizione corona), Auditorium Ex Cinema Rivoli. Sarà presente la Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Capolago.
Alle 10.00 l’Auditorium Ex Cinema Rivoli, via dei Bersaglieri, 1, ospiterà il discorso del sindaco di Varese Attilio Fontana e la celebrazione ufficiale di Ierina Dabalà a nome della Federazione Associazioni Partigiane
Alle ore 13.00 sarà la Cooperativa Belforte ad animarsi, con la partenza del bus per partecipazione alla manifestazione nazionale di Milano del 25 aprile (per informazioni: tel. 0332/334407, martedì e venerdì, ore 9.00 – 11.30).

BUSTO ARSIZIO

Sabato 24 aprile alle ore 9.00 al Teatro “Fratello Sole” giornata di studio a cura del Comitato Antifascista e degli istituti scolastici: ITC “Tosi” – Liceo Artistico “Candiani” – ISIS di Castellanza a chiusura del progetto "adottaunaclasse". Interverranno il dott. G. Gaiera (Coop “Cascina Contina” – Rosate), il dott. W. Fornasa (Università di Bergamo), il cabarettista Flavio Oreglio, V. Pardi, Assessore alla Cultura del Comune di Mesero, il prof. Giampaolo Livetti per “TavolOne”
Alle ore 21 nel salone della Colonia Elioterapica di via Ferrini “Festa e Liberazione”, serata-incontro fra musica e parole, curata dal Comitato antifascista.

Domenica 25 Aprile dopo la messa al Tempio civico (ore 9.30) saranno deposte corone al Tempio stesso e al Monumento alla Resistenza e Deportazione. Partirà poi il corteo che attraverso le vie del centro raggiungerà piazza Vittorio Emanuele II per la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti. Ci si sposterà poi a Villa Calcaterra (due i pullman a disposizione), alle ore 11 per il saluto del Sindaco, l’intervento dell’Oratore Ufficiale, Nicola Fonzo e i canti alpini del coro Monterosa.
Alle 13 all’ Oratorio S. Luigi è previsto il “Pranzo resistente”, momento conviviale e di aggregazione; alle ore 17 al Teatro Sociale – ridotto “Luigi Pirandello” in scena il recital “Hanno memoria le querce, hanno memoria!”

Lunedì 26 aprile, infine, al Teatro Sociale (alle 9.30 per le scuole e alle 21 per la cittadinanza)  proiezione del film “L’Uomo che verrà” – regia di Giorgio Diritti, sulla strage di Marzabotto; la presentazione è a cura dell’Istituto Cinematografico “Michelangelo Antonioni”.

GALLARATE

domenica 25 aprile

Ore 9.00: ritrovo presso il cimitero di viale Milano.
Ore 9.15: Santa Messa al Sacrario dei Caduti, deposizione di corone d’alloro al Sacrario e alla Tomba del Partigiano.
Ore 10.15: corteo (percorso: piazzale antistante il cimitero, viale Milano, piazza San Lorenzo, via Cavour, largo Camussi, via Postcastello, via Manzoni, via Castelli, piazza Garibaldi, via San Francesco, piazza Risorgimento).
Ore 10.30: deposizione di corone d’alloro al Monumento ai Caduti.
Ore 10.45: prosecuzione del corteo (piazza Risorgimento, via XX Settembre, via Verdi, piazza Libertà, corso Italia, largo Camussi) e deposizione di corone d’alloro al Monumento alla Resistenza.
Ore 11.00: lettura di brani a cura degli studenti delle scuole cittadine, intervento del sindaco e dell’oratore ufficiale (dott. Alessio Mazza, Segreteria Anpi Gallarate).
In caso di maltempo la Messa verrà celebrata nella cappella Ponti e l’intervento dell’oratore ufficiale si terrà in Sala Consiliare.

Al Teatro del Popolo allievi della scuola e gli attori della Compagnia Stabile leggeranno dalle 18.30 lettere di condannati a morte della Resistenza; poi per la stagione della Fondazione Culturale alle 21.00, lo spettacolo “La notte che il nulla inghiottì la terra”, di Emanuele Fant e Marco Merlini, su regia dello stesso Merlini e con Michele Bottini. Liberamente ispirato ai diari di Nuto Revelli, Mario Rigoni Stern, Giulio Bedeschi, Eugenio Corti, Nelson Cenci, Berto Minozzi, Ermenegildo Moro, Giuseppe Adami e alle testimonianze dei sopravvissuti e alle lettere di coloro che non sono mai tornati dalla guerra. Un soldato, come un’apparizione, come un’anima insepolta e costretta a vagare, ritorna per raccontare una storia: la storia della ritirata dal Don.

– Bodio Lomnago

Domenica 25 aprile alle ore 9.00 si celebrerà la S.Messa nella Chiesa di S. Giorgio a cui seguirà il corteo al cippo dei partigiani Bai e Brusa.
Alla sera alle ore 21.00 si svolgerà presso la Villa Puricelli il consueto "Concerto di Primavera"

– Cassano Magnago

Il programma ufficiale delle celebrazioni di domenica
ore 09.30 Messa nella Chiesa di San Giulio
ore 10.30 Sala Crespi presso Palazzo Municipale:
Presentazione in Power point a cura della classe 3A Scuola media "I. Orlandi"
"QUESTA E’ MEMORIA DI SANGUE DI FUOCO, DI MARTIRIO…" (Salvatore Quasimodo)
ore 11.00 Raduno presso il Palazzo Municipale – Piazzale Mazzucchelli.
ore 11.15 Corteo per le vie cittadine con deposizione di corone al monumento ai caduti in via S. Giulio, in piazza Libertà ed al monumento alla Resistenza in piazza 25 Aprile.
ore 11.45 Piazza 25 Aprile. Interverrà: Sig.ra Bruna Bianchi – Consigliere Provinciale ANPI
In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso la Sala Crespi in Municipio.

– Fagnano Olona

Il 25 aprile è nel segno della musica a Fagnano Olona. Alle ore 16 presso il parco Avis/Aido il Concerto per la Liberazione che vedrà esibirsi i Bandalarga, all’interno di Pappagalli Verdi – rassegna di musica, teatro e solidarietà. Saranno presenti Emergency e Anpi con una mostra dedicata alla Resistenza e lavori eseguiti dagli studenti delle scuole di Fagnano e Olgiate Olona. Organizzano o patrocinano la manifestazione il Comune di Fagnano Olona, l’Orizzonte-Auser, Area 101, coop.soc. Arcadia, coop. soc. Massimo Carletti.

– Ferno

Domenica 25 aprile
Ore 10.15 – Commemorazione ufficiale con il contributo del sig. Massimo Ceriani (rappresentante ANPI) e classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado "Benedetto Croce" (Sala Consiliare di Via Roma 51).
Ore 11.15 – Corteo con l’accompagnamento del Corpo Musicale di Ferno e deposizione corone.
Ore 12.00 – Conclusione del corteo presso il Monumento ai Caduti nel parco della Scuola Primaria "Monsignor Bonetta", con momento di raccoglimento e benedizione.

– Gavirate

Domenica 25 Aprile
Gavirate ORE 10,00 Deposizione corona al Cippo dei caduti presso il Cimitero di Gavirate
Gavirate ORE 10,15 Deposizione corona ai Monumenti dei Caduti di V.le Garibaldi e V.le Verbano
Voltorre ORE 10,30 Deposizione corona alla lapide ex Scuole Elementari di Via Case Nuove e al Monumento dei Caduti
Oltrona al Lago
Ore 11.00 S. Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Oltrona al Lago
Ore 11.45 Deposizione corona al Monumento dei Caduti e Commemorazione ufficiale a cura del Sig. Cesare Sgherbini delegato ANPI e dell’Amministrazione Comunale.

– Induno Olona

domenica 25 aprile

ore 8.30 Santa Messa in suffragio ai Caduti presso la Chiesa Parrocchiale di S.Giovanni Battista
ore 9.15 Ritrovo in piazza Giovanni XXIII Corteo e posa corona al Monumento ai Caduti
ore 9.30 Parco di Villa Bianchi – Saluto del Sindaco, Orazione ufficiale tenuta dall’avv. Riccardo Conte
ore 10.15 Prosecuzione corteo al Cimitero, posa corona e benedizione lapide dei Caduti.
Dal 22 al 30 aprile presso la Biblioteca di via Piffaretti è allestita una mostra di 65 giornali clandestini del periodo resistenziale, unitamente alla riproposizione dello studio intitolato "Induno, la nostra resistenza" opera dello sig. Giampiero Bertoni, studioso e storico indunese. Orari: lunedì ore 10/13 e 16/18.30 martedi e giovedì ore 14.30/18 mercoledì, venerdì e sabato ore 9/12.


– Ispra

L’amministrazione comunale di Ispra invita la cittadinanza alle celebrazioni per la festa della liberazione di domenica 25 aprile.
Alle 10.30 ritrovo presso la Piazza San Martino – corteo al Parco delle Rimembranze
ore 11.30 Deposizione corone e fiori al Monumento dei Caduti e sulla tomba dei partigiani Luigi Banetti e Tullio del Grande
Interverrà il corpo musicale isprese.
Parteciperanno alla manifestazione:
A.N.A. – Gruppo di Ispra
A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Sez. Ispra

– Lonate Pozzolo

Qui il 25 aprile è anche "antimafia": perchè una lotta di liberazione l’Italia la sta ancora combattendo, giorno dopo giorno.

Domenica 25 aprile, in piazza Parravicino a Tornavento (ore 9), in via Madonna a Sant’Antonino (ore 9,30) e in via Cavour davanti al municipio (ore 10,15) cortei per deporre le corone d’alloro presso i luoghi che ricordano il sacrificio dei caduti. Alle 10,30 presso il Parco delle Rimembranze discorso ufficiale del sindaco Piergiulio Gelosa con intervento del giornalista Igor Greganti, autore con Fabio Abati del libro "Polo Nord. La nuova terra dei padrini del Sud". Il corteo raggiungerà poi il centro anziani di via Bosisio, 3 per una breve celebrazione religiosa officiata da don Giuseppe Maggioni. Seguirà la lettura di brani e poesie da parte di alunni delle scuole lonatesi, chiuderà la musica della fanfara Nino Tramonti-Mario Crosta.

L’amministrazione comunale invita poi la cittadinanza alle ore 15 presso il Monastero di San Michele – Sala “Ulisse Bosisio” (Via Cavour, 21), alla presentazione del libro sull’infiltrazione delle mafie nel tessuto economico lombardo:
"POLO NORD – La nuova terra dei padrini del Sud", edito da Selene Edizioni, con la partecipazione degli autori Fabio Abati e Igor Greganti e dell’editore Piero D’Oro.

– Luvinate

Il discorso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, pronunciato il 25 aprile 2009, sarà il filo conduttore del 25 aprile nel piccolo centro fra il lago e il Campo dei Fiori. Sarà esposto su manifesti e grandi bacheche nei principali luoghi pubblici a ricordo dei valori patriottici e democratici della lotta di Liberazione.

– Samarate

Sabato 24 Aprile a Verghera alle ore 18.00 Messa in suffragio dei Caduti Partigiani e di Tutti i Caduti per la difesa della Patria. Alle ore 18.30 Corteo al Cimitero per rendere omaggio ai caduti; a seguire alla Scuola Elementare “E. De Amicis” di Verghera dove interverrà il sindaco Leonardo Tarantino.

Domenica 25 Aprile a San Macario alle ore Ore 9.00 al Parco Italiani Giusti scoprimento di una targa a cura del Sindaco e di un rappresentante della Protezione Civile di Samarate; seguiranno la deposizione di una corona d’alloro e la benedizione.
Alle ore 10 celebrazioni nel capoluogo comunale con una Messa in suffragio dei caduti.
Ore 10,45 raduno in Piazzale Municipio e corteo alla lapide in memoria del Comandante Mauri presso Villa Montevecchio, e al Cimitero per rendere omaggio ai Caduti.
La Commemorazione sarà tenuta da Maurizio Ampollini del Cesvov – Centro Servizio per il Volontariato.

– Solbiate Olona

Domenica 25 aprile ritrovo presso il Palazzo Comunale alle 9,15, corteo, omaggio al Monumento ai Caduti, e fino alle 12 cerimonie nella sala del centro socio-culturale. Aderiscono alla commemorazione i partiti democratici, l’Anpi, la sezione Combattenti e Reduci, i gruppi d’Arma, le scuole elementari e medie, le Forze Armate e quelle dell’Ordine.

– Somma Lombardo

"Il fuoco della Resistenza non si sta spegnendo: forze giovani vogliono prendere l’eredità dei loro nonni e coltivarla". Questo il messaggio che si vuole lanciare la Festa di sabato sera a Somma Lombardo organizzata con il supporto delle forze politiche del centrosinistra locale e, ovviamente, dell’ANPI.
L’appuntamento è dunque sabato 24 Aprile presso la Fondazione Casolo: dopo l’aperitivo delle ore 19 alle ore 20, 30 si presenterà il libro “IL FIORE MERAVIGLIOSO “ A cura dell’ANPI di Ispra. Alle 21 lo spettacolo musicale con il gruppo I TRENI IN CORSA.

– Tradate

Festa della Resistenza (Gli eventi saranno trasmessi in diretta su www.hubcreativi.it)
Sabato 24 Aprile
Villa Truffini – Ingresso gratuito
Ore 19.30 – Concerto Gruppo Rimalavoglia
Ore 20.15 – Testimonianze sulla Resistenza
La lotta di un Partigiano per la Libertà
Testimonianza della staffetta partigiana Mario Colombo – presidente Anpi Gorla Minore
Ore 21.00 – Concerto Polverfolk
Nel corso della giornata degustazione RüNDITT della Val Vigezzo (ex Repubblica Partigiana dell’Ossola)
Mostra: I bambini di Terezin
Domenica 25 Aprile
Corteo istituzionale: ore 9.30 raggruppamento davanti al Comune di Tradate
Ore 17.00 Cinema Teatro Nuovo, Abbiate Guazzone_ing. 4 euro: spettacolo teatrale – La Resistenza in Provincia di Varese a cura di Alessandra Fiori – Teatro Instabile degli Ambiziosi con la partecipazione di Giovanni Ardemagni e del Gruppo Teatrale “Le Anomalie”

– Vedano Olona

La Festa della Resistenza organizzata dalla nuova sezione Anpi “Basso – Sankara”, inaugurata la scorsa settimana.
Sabato 24 aprile, ancora a Villa Fara Forni, alle 17,30 è in programma un incontro-testimonianza con il partigiano Mario Panza; alla conclusione dell’incontro sarà offerto a tutti i presenti un aperitivo in musica, con la fanfara "L’Orto sociale". In serata, alle 20,30 a Villa Fara Forni, uno spettacolo di musica e racconti, con Filippo Andreani e le sue poesie raccolte nello spettacolo “Dal cuore alle labbra” dedicato ai partigiani Gianna e Neri, curato insieme a Fabio Cani e all’editore NodoLibri.
Domenica 25 aprile, Festa della Liberazione, l’appuntamento è alle 10,30 al monumento dei caduti al Parco Spech, dove sarà posata una corona commemorativa, con l’accompagnamento alla tromba di Mauro Colombo.
La giornata proseguirà alle 11,30 con l’inaugurazione della Casa del Popolo recentemente restaurata e oggi sede della Cooperativa Vela e della neonata sezione Anpi.
Nel pomeriggio a Villa Fara Forni, va in scena la Resistenza vista con gli occhi di un bambino, con lo spettacolo per bambini "Olmo il soldato", con lBetty Colombo.
La giornata del 25 aprile e la festa si chiudono alle 20,30 a Villa Fara Forni, con lo spettacolo di canti partigiani della famosa band lecchese "Le Radeau de la Musique", interpretato da Sauro Giussani.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.