Viva via Gaggio, nasce il comitato

Vogliono salvare il bosco del Gaggio dalla terza pista di Malpensa: a distanza di un mese dalla prima uscita pubblica, i promotori dell'iniziativa rilanciano l'impegno

Da semplice incontro tra amici a comitato, senza perdere l’indipendenza da qualsiasi forza politica e la voglia di confrontarsi. A distanza di poco più di un mese dalla "camminata" in difesa della storica strada, il gruppo Viva Via Gaggio ha presentato il suo logo.

Contro la terza pista e per il Parco del Ticino: l'avventura di Viva Via GaggioUn passo importante, con l’indicazione della denominazione di “Comitato in difesa del parco del Ticino contro la terza pista di Malpensa”, a definire quello che fino a ieri era solo un gruppo informale. «A breve formalizzeremo il comitato con una scrittura privata» spiega Roberto Vielmi, che dal nulla ha dato vita ad un’originale esperienza di mobilitazione e partecipazione. «Con l’arrivo della bella stagione, quando via Gaggio si anima di tante persone, vorremmo attivare una specie di presidio costante lungo la strada, per informare i cittadini». In sostanza, un tentativo di proseguire nell’azione di sensibilizzazione dei cittadini, presentando le caratteristiche del progetto della terza pista che cancellerebbe tutta l’area del Gaggio e illustrando le caratteristiche natutalistiche e storiche della zona. Sul gruppo di Facebook il dibattito sulle iniziative future prosegue senza sosta, così come il dialogo con le istituzioni e le forze politiche. Tra pochi giorni il tema tornerà in consiglio comunale di Lonate Pozzolo: dopo la bocciatura di una mozione presentata dai Democratici Uniti, opposizione di centrosinistra e maggioranza cercheranno una convergenza su un nuovo testo, in questo caso proposto dal centrodestra.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.