Arriva la casa dei papà separati
Il progetto “Casa dei papà separati” intende sostenere il diritto abitativo, offrendo allo stesso tempo una serie di servizi di supporto alla genitorialità e di accompagnamento
Si terrà sabato 15 maggio, alle ore 11, a Rho, in corso Europa 228, l’inaugurazione della Casa dei papà separati, il progetto pilota della Provincia di Milano e dell’assessorato alle Politiche sociali per far fronte alla nuova emergenza sociale.
Il primo intervento è stato realizzato a Rho, presso il Collegio dei padri oblati missionari. Lì la Provincia, in collaborazione con l’Associazione famiglie separate cristiane onlus, mette a disposizione di padri separati bisognosi 15 camere a prezzi calmierati.
La consegna delle prime chiavi avverrà in occasione della cerimonia di inaugurazione.
Saranno presenti Guido Podestà, presidente della Provincia di Milano, Davide Boni, presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Massimo Pagani, assessore alle Politiche sociali della Provincia di Milano, padre Patrizio Garascia
Superiore del Collegio degli Oblati missionari di Rho, Ernesto Emanuele, presidente dell’Associazione famiglie separate cristiane onlus.
Il progetto “Casa dei papà separati” intende sostenere il diritto abitativo, offrendo allo stesso tempo una serie di servizi di supporto alla genitorialità e di accompagnamento: servizi per il lavoro, casa, formazione, ricollocazione professionale.
Lo scopo è quello di fornire un primo e temporaneo alloggio a padri separati legalmente al fine di sostenere il genitore separato nelle fasi difficili di costituzione o di ricostruzione della famiglia senza perdere l’importante ruolo e responsabilità genitoriale. Il periodo di permanenza sarà di 8-12 mesi. La Provincia di Milano si farà carico di parte della retta di soggiorno. Tra i requisiti necessari: il certificato di separazione legale, la presenza di figli minori, un reddito ISEE di norma inferiore ai € 20.000 annui.
I PARTNER
Associazione famiglie separate cristiane onlus
L’ associazione, membro del “Forum delle associazioni familiari”, è nata nel 1998 a Milano. Dal 2000 ha dato vita a gruppi di accoglienza ed ascolto per persone che hanno vissuto il dramma della separazione. Conta in Italia 43 gruppi, di cui 12 sono nella diocesi di Milano. Gestisce “sportelli di auto mutuo aiuto” e il telefono “SOS separati”. È stata tra i promotori della legge 54/07 sull’affido condiviso
Collegio padri oblati
Il Santuario dell’Addolorata e l’annessa Casa degli Oblati Missionari si trovano nel centro della città di Rho. All’interno di questo storico contesto, trova spazio la Casa per Ferie “Collegium Rhaudense”, una struttura ricettiva che accanto ai servizi per l’accoglienza offre all’ospite un’atmosfera ed un ambiente di serenità, in linea con la filosofia dell’ente ospitante.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.