Bimbinbici, si parte anche da Cascina Costa

Domenica 9 maggio torna l'appuntamento rivolti a tutti i bambini, agli insegnanti e ai loro genitori: tre "colonne" partiranno da Samarate, da Cardano e da Casorate

Anche quest’anno l’Associazione cardanese “Amicinbici” col patrocinio dei Comuni di Cardano al Campo e Casorate Sempione e con la partecipazione del Comune di Samarate organizza “Bimbinbici”, la biciclettata per tutti per i boschi e le vie della Città. Un facile percorso di soli 9 chilometri adatto quindi anche ai più piccoli. Amicinbici è una associazione culturale cicloambientalista costituita nel 2004 e aderente alla FIAB-onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) con lo scopo di promuovere una mobilità urbana più sostenibile ed elaborare proposte educative animate dal rispetto dell’ambiente.

 

Anche l’edizione 2010 di Bimbimbici si rivolge al mondo della scuola, agli insegnanti, ai genitori con la convinzione che la bicicletta rappresenta un momento importante per l’autonomia dei bambini, per la formazione civica degli studenti e per un’educazione attenta al rispetto del territorio e dei diritti di tutti.

 
Bimbimbici edizione 2010 si svolge domenica 9 maggio con ritrovo nei tre comuni partecipanti alle ore 14.15. In particolare a Samarate il ritrovo è previsto al Parco Primerano di Cascina Costa alla volta poi della Scuola Materna di Cardano al Campo dove i tre gruppi si riuniranno e insieme percorreranno il sentiero Cardano nei boschi, il ponte del Gabibbo, la via Carreggia con arrivo infine all’area feste di Cardano al Campo per una simpatica merenda per tutti .  «Il 9 maggio in tutt’Italia si svolgerà la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, la nuova iniziativa voluta dal Ministero dell’Ambiente per promuovere una mobilità alternativa ed ecocompatibile» spiega l’assessore allo sport del Comune di Samarate Albino Montani. «Una data quindi più che appropriata per riproporre anche la bella manifestazione di Bimbimbici che già nel passato ha avuto un positivo riscontro. Un momento di socialità, una festa per tutti con al termine una bella merenda.  Invito quindi i genitori, ad abbandonare l’auto per una domenica e dedicare alla Città un momento di partecipazione, accompagnando i propri figli tra i boschi lontani dalla frenesia del traffico per un pomeriggio di sicuro divertimento».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.