Cannes, Elio Germano miglior attore
Palma d'oro a un film thailandese. Ex aequo a Javier Bardem
La Palma d’oro del 63esimo Festival di Cannes va ad "Uncle Boonmee Who Can Recall His Past Lives" del thailandese Weerasethakul . Il premio per il Miglior attore è andato ex aequo a Javier Bardem ("Biutiful" di Inarritu) e a Elio Germano ("La nostra vita" di Luchetti), miglior attrice è Juliette Binoche ("Copia Conforme" di Kiarostami). Mathieu Amalric ("Tournée") è il miglior regista.
"Ano bisesto" di Michael Rowe conquista il premio Camera d’or per la miglior opera prima; il miglior cortometraggio è per "Chienne d’histoire" Serge Avedikian. Premio della giuria per i cortometraggi: "Micky Bader" di Frida Kempff. Asia Argento ha introdotto il nome del vincitotore del Premio della giuria andato a "Un homme qui crie n’est pas un ours qui danse" del regista del Ciad Mahamat Saleh Haroun. Miglior regista è stato proclamato Mathieu Amalric per "Tournée".
Il Grand Prix è andato a "Des Hommes et des Dieux" di Xavier Beauvois.
Per la sceneggiatura la giuria ha premiato Lee Chang-Dong autore della pellicola "Poetry". Poi le attese proclamazioni della migliore attrice Juliette Binoche per "Copia Conforme" di Abbas Kiarostami e miglior attore Javier Bardem per "Biutiful" del messicano Alejandro Gonzalez Inarritu.
Elio Germano che ha vinto ex aequo il premio per "La nostra vita" di Luchetti: "Dedico questa vittoria all’Italia e agli italiani che fanno di tutto per rendere il Paese migliore nonostante la loro classe dirigente".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.