Cimberio, chiusura con sconfitta a Pesaro

Scavolini-Varese 89-84. In un match "balneare" la squadra di Pillastrini, sempre sotto nel punteggio, non riesce a concludere la rimonta. Verdetto sul fondo: Biella manda Ferrara in LegaDue

È un incontro-esibizione quello che la Cimberio perde di misura all’Adriatic Arena di Pesaro contro la Scavolini-Spar di Luca Dalmonte. In riva al mare finisce 89-84, risultato "onesto" che tutto sommato accontenta entrambe le contendenti, il cui campionato è di fatto terminato nelle scorse giornate con la salvezza matematica ma anche con l’impossibilità di aspirare a un posto nei playoff.
Con il match di questa sera si chiude dunque una stagione travagliata ma alla fine positiva per la Pallacanestro Varese: nell’anno del ritorno in Serie A i biancorossi hanno dovuto fronteggiare più di una emergenza (dai tanti infortuni alla penalizzazione in classifica) ma sono riusciti a concludere con l’obiettivo minimo fissato, quello della permanenza nella massima serie. Da qui e soprattutto dalla ventilata "ristrutturazione" interna alla società si inizia a costruire il futuro che dovrà essere meno faticoso del presente; stiamo alla finestra, nella speranza che non si vada a toccare un assetto tecnico (leggi coach Pillastrini) che al momento ci sembra la massima assicurazione per l’anno che verrà.

morandaisLA PARTITA – Vince Pesaro ed è giusto così, perché i padroni di casa comandano l’incontro fin dalla palla a due, volenterosi nel mostrarsi combattivi davanti al proprio pubblico che pare (forse giustamente) più interessato a quanto accade in parterre, dove il presidente onorario Valter Scavolini viene accolto da un’ovazione mentre il proprietario Vellucci non riscuote simpatie. Questione di giorni e la "Vuelle" passerà di mano all’imprenditore Bianchetti. Pesaro parte a razzo di fronte a una Cimberio che appare in ciabatte, ad eccezione di Martinoni (partito in quintetto) che si fa notare con un paio di belle conclusioni. Cvektovic però forza il primo vero break e per gli ospiti i distacchi si fanno notevoli, fino al 26-11 che fa arrabbiare un pur compassato Pillastrini, con la sirena che incornicia – si fa per dire – un torrenziale 31-15. L’ingresso di Galanda dà a Varese una spintarella così come una bella tripla di Childress; canestri che però non cambiano l’andamento di un incontro che a un certo punto vive su un bel duello tra Morandais (foto) e Cvektovic. I loro punti permettono di gonfiare un risultato che all’intervallo è ancora tutto a favore della Scavolini, avanti 51-35.
La Cimberio però non è d’accordo e dal rientro in campo appare più concreta e nei dieci minuti successivi rosicchia un po’ del vantaggio dei padroni di casa con Morandais affiancato dagli americani nel riavvicinare il punteggio. Al 30′ Pesaro conduce ancora ma di sole 10 lunghezze: 70-60 e Varese prova a mettere la freccia. È soprattutto Slay ad alzare i propri ritmi e a firmare quello che rimarrà il minimo svantaggio, quattro punticini, sul 70-66. Qui però Dalmonte pesca la carta giusta nel mazzo a propria disposizione: si tratta di Casey Shaw che vuol chiudere in bellezza l’esperienza pesaresee di fatto piazza quattro canestri che ridanno fiato ai suoi e fermano sul più bello una rimonta cui stava partecipando anche Randy Childress. Il play di Washington probabilmente chiuderà qui la carriera e lo fa collezionando una prestazione positiva (14 punti, 5 assist, 2 rimbalzi), guadagnandosi gli applausi ma non i due punti in classifica. Il canestro del baby Gjinaj mette fine alle ostilità e Pesaro si porta a casa vittoria e decimo posto finale, quello che spetterebbe alla Cimberio al netto della penalizzazione.

BIELLA SALVA, FERRARA GIU’ – Ben più emozionante, rispetto a Pesaro-Varese, è stato lo "scontro finale" per la salvezza tra Angelico Biella e Carife Ferrara. A spuntarla sono stati i piemontesi che quindi mantengono il proprio posto in Serie A rispedendo all’inferno i bianconeri degli ex varesini Farabello e Sacchetti. Da brividi però il finale: Biella aveva accumulato fino a 20 punti di vantaggio ma nell’ultimo quarto ha subito un clamoroso ritorno dei ferraresi con l’ex Schultze autore di 25 punti. La Carife è arrivata fino al -1 con Farabello (80-79) ma due liberi di Aradori a 13" dalla fine hanno consegnato la vittoria all’Angelico.

I PLAYOFF – L’ultimo turno di regular season ha permesso anche di disegnare la griglia playoff: nella parte alta del tabellone gli accoppiamenti saranno Siena-Treviso e Virtus Bologna-Cantù; nella parte bassa invece si giocheranno Milano-Montegranaro e Caserta-Roma, forse il duello più interessante.

IL TABELLINO

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.