Derby fatale per gli Skorpions, ai playoff vanno i Frogs

Nell'ultima giornata di stagione regolare i legnanesi abbattono Varese 26-20. Ancora sconfitti i Blue Storms Gorla

Uno stillicidio d’emozioni e colpi di scena al termine del quale a prevalere è stata la squadra più determinata e volitiva. Il derby di football americano edizione 2010 tra Varese e Legnano non ha tradito le attese consegnando ai Frogs un meritato accesso ai play off e condannando al contempo gli Skorpions a giorni di passione in vista del recupero tra Bobcats e Blacks che deciderà la loro sorte in vista della post season. La speranza, appesa al sottile filo dell’orgoglio della squadra parmense che affronterà l’impegno soltanto per le statistiche, resta l’unico contatto tra Varese e il sogno di proseguire una stagione che in queste ultime settimane ha prima esaltato e poi mortificato la squadra di Fulvio Rusconi, apparsa troppo poco convincente per conquistare un derby giocato più coi nervi che con la testa. 
Mattia Binda e Virginio Consonni, rispettivamente runner e ricevitore di punta dei legnanesi, sono stati i veri artefici dell’impresa, costruita sull’ottima amalgama dell’attacco neroargento e sulla scarsa giornata della secondaria varesina che mai come in questa occasione ha sofferto i precisi lanci di Yari Gorla, perfetto nel sezionare chirurgicamente il campo e trovare i giusti punti di riferimento. A poco hanno valso le corse di Christian Bianchi, forse non utilizzato al meglio con una serie di chiamate che ne hanno limitato il rendimento, e neppure gli sprazzi di Gallardo Garnica – autore di un esaltante touchdown- e di Antonio Raffaele, sempre presente agli appuntamenti che contano. Poche idee e l’incapacità di contenere i veloci ricevitori legnanesi hanno concorso alla sconfitta che seppur non eclatante nel punteggio (26-20 per i Frogs) rischia di compromettere una stagione che si era fatta all’improvviso ricca di promesse. Sfumato il secondo posto, che potrebbe essere ancora ad appannaggio degli storici rivali Blacks, gli Skorpions s’interrogano sui perché di un fallimento che non è soltanto figlio della bravura dell’avversario o dell’inesperienza, ma che affonda le radici in un’improvvisa mancanza di lucidità agonistica che neppure le “flames Varese”, spettacolari cheerleader dei rosso neri e i tanti tifosi accorsi per l’occasione hanno saputo cancellare dal campo.

In serie A2 FIDAF non sono mancate le delusioni neppure per i Blue Storms sconfitti nella sfida delle “cenerentole” (12-0 per i Predatori GDT). I gorlesi giacciono malinconicamente sul fondo della classifica del girone ovest e non vedono la fine di un tunnel che mal si addice con una tradizione che negli scorsi anni ha portato tanti successi: primo fra tutti il titolo nazionale under 13 conquistato nel 2009.

I risultati
Golden League FIF –
 Skorpions Varese – Frogs Legnano 20-26
Classifica girone nord: Bengals 16, Frogs 8, Blacks e Skorpions 6, Rams 2
Serie A2 FIDAF
Predatori GDT – Blue Storms Gorla Minore 12-0

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.