Eletto il Comitato piccola industria di Univa
Per piccola industria si intende quella con meno di 100 dipendenti. Alla carica di presidente è stato confermato Alberto Testa
Le assemblee dei 14 gruppi merceologici dell’Unione degli industriali della provincia di Varese, tenutesi nelle scorse settimane in preparazione dell’assemblea generale che si terrà il prossimo 21 giugno, hanno, tra l’altro, eletto per il prossimo biennio i propri delegati al Comitato per la Piccola Industria, organo statutario dell’Unione.
Per piccola industria si intende quella con meno di 100 dipendenti. Il presidente del Comitato per la piccola industria, fa parte di diritto del consiglio direttivo e 5 esponenti dello stesso Comitato sono chiamati a far parte della Giunta dell’Unione.
I componenti del Comitato per la piccola industria sono i seguenti: meccaniche, Paolo Radini, siderurgiche, metallurgiche e fonderie, Gianluigi Casati, tessiture e filature, Giovanni Sartorio, maglie-calze, abbigliamento e calzature, Massimo De Bernardi, tintorie, stamperie e finissaggi tessili, Alberto Testa, servizi infrastrutturali e trasporti, Giovanni Arioli, chimiche, farmaceutiche e conciarie, Marco Monzeglio, gomma e materie plastiche, Alfeo Rosa, Cartarie, editoriali e poligrafiche, Fiorenza Cogliati, alimentari e bevande, Rita Boldrini, legno, Lorenzo Galli, industrie varie, Gianluca Marvelli, terziario avanzato, Andrea Odobez, materiali da costruzioni, estrattive e cave, Sonia Molea.
Alla carica di presidente del Comitato è stato confermato Alberto Testa (foto sopra). Il Comitato piccola industria, previsto negli statuti delle Associazioni Industriali del sistema Confindustria, nel caso dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese è l’espressione più fedele
dell’imprenditoria locale: il 91% delle imprese associate ha infatti meno di 100 addetti; l’80% meno di 50 addetti; le imprese con più di 250 addetti sono soltanto il 3%. Si tratta, del resto, di una situazione che rispecchia quella nazionale, dove pure è largamente presente la componente dell’impresa minore. Le imprese associate al sistema Confindustria hanno, per l’83%, meno di 50 addetti e soltanto il 3% ha più di 500 addetti.
Per la quantità di piccole imprese associate, è proprio all’Unione degli Industriali della Provincia di Varese che è stato assegnato il seggioriservato alla “rappresentanza autonoma della piccola impresa”, prevista dalla legge, nel Consiglio della Camera di Commercio di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.