Giusto Gervasutti, solitario signore della montagna

Il Cai ricorda il grande alpinista nel centenario della nascita: venerdì 28 sarà proiettato il film che con immagini e testimonianze ricorda le sue imprese

Venerdì 28 aprile il Cai di Gallarate ricorda il grande alpinista Giusto Gervasutti, di cui corre quest’anno il centenario della nascita: le imprese compiute negli anni ’30 e ’40 (tra cui

spicca la sua via sulla Est delle Grandes Jorasses) rivivranno nella proiezione del film “Giusto Gervasutti – il solitario signore delle pareti”, introdotto da un intervento di Roberto Garofalo. Il film – realizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e diretto da Giorgio Gregorio, Direttore della Scuola Nazionale di Alpinismo del CAI “Emilio Comici” – vuole ricordarne la personalità e le grandi scalate, ripercorrendone le orme sulle pareti da lui salite, e restituendo, con squarci della sua autobiografia, e testimonianze di persone che lo hanno conosciuto o studiato, il profilo di un alpinista dall’indole solitaria e tormentata, alla ricerca di «una felicità irraggiungibile, sempre vicina e sempre sfuggente», sconosciuta a valle, lontano dalle sue montagne. Le imprese rivivono nelle testimonianze di Cassin, Spiro dalla Porta Xydias e nelle bellissime immagini delle pareti percorse da Gervasutti.
Appuntamento venerdì 28 Maggio, alle ore 21, nella sede CAI di via C. Battisti 1. Ingresso libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.