Grecia: Via libera al piano da 110 miliardi
Ottanta miliardi di euro dai paesi dell’Euro e altri 30 dal Fondo Monetario Internazionale. L'eurogruppo ha dato il via libera all'unanimità. Proteste e scioperi, i sindacati sul piede di guerra
Ottanta miliardi di euro dai paesi dell’Euro e altri 30 dal Fondo Monetario Internazionale. L’eurogruppo ha dato il via libera all’unanimità al piano da 110 miliardi per il sostegno all’economia greca, piegata dalla crisi. Un benestare arrivato a Bruxelles, dove erano riuniti i ministri dell’economia dei Paesi della zona euro.
Ora i soldi ci sono, la Germania, la più renitente delle nazioni Ue, è stata convinta. La palla è quindi nelle mani dei greci.
Con il prestito Ue è stata scongiurata ampiamente la necessità dei Greci di doversi procurare i finanziamenti sul mercato, e quindi essere subordinata a fenomeni speculativi, ma ora serve un piano di rientro credibile per il risanamento economico e per la restituzione dei debiti contratti.
Il sindacato dei dipendenti pubblici Adedy ha annunciato 48 ore di sciopero a partire da domani, invece delle 24 previste per mercoledi, contro le "crudeli e brutali misure senza precedenti" annunciate ieri dal governo in cambio di 110 miliardi di aiuti Ue-Fmi. Mentre oggi scioperano contro il piano di austerità da 30 miliardi in 3 anni i dipendenti municipali, il Consiglio esecutivo di Adedy invita i Greci a "rispondere con forza" da domani al "saccheggio dei redditi e dei diritti dei lavoratori sia nel settore pubblico che privato".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.